Meteo: Dicembre picchia forte, spunta il gelo dell’Immacolata!

Arriveranno davvero freddo, neve e gelo nel periodo dell’Immacolata? Nelle ultime ore, sul web si è diffusa la notizia di una possibile ondata di gelo dall’Est Europa. Proviamo a capire se esistono reali basi per questa potenziale fase di freddo intenso con condizioni meteo da pieno inverno. Analizzando gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli meteo, emerge una piccola probabilità di un’ondata di freddo proveniente da Est nella prima decade di dicembre. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma non cadiamo in facili conseguenze: le tendenze attuali suggeriscono che potremmo trovarci di fronte a un Inverno ben poco rigido rispetto alle aspettative, dominato da correnti occidentali miti e instabilità moderata, a tratti. (Tempo Italia)

Sono arrivate le prime proiezioni su temperature e precipitazioni previste in Italia dall'Immacolata fino al Natale. L'avvio del prossimo mese potrebbe essere alquanto movimentato e dinamico. Già dai prossimi giorni infatti prenderà sempre più vigore una fondamentale figura atmosferica: la depressione d'Islanda (sostanzialmente un ciclone), ovvero il centro motore delle perturbazioni atlantiche che dal nord Europa si dirigono poi anche verso l'Italia che andrebbero poi ad interagire con masse fredde in discesa dalla Russia. (iLMeteo.it)

Europa avvolta dal gelo per tre giorni: ecco ciò che abbiamo visto. Anche in Italia, la situazione meteo ha subito un grosso ribaltone, evidenziando un cambio di passo rispetto alle settimane precedenti. (Meteo Giornale)

Dicembre dal sapore invernale, maltempo e freddo a più riprese

Si chiude con un’impronta meteo invernale la settimana che ha segnato l’arrivo del primo freddo significativo sulla Penisola. La neve è tornata a fare capolino non solo sulle montagne più alte, ma anche a quote insolitamente basse, interessando località come Piemonte e Lombardia. (Meteo Giornale)

Le previsioni indicano un quadro complesso, con l’interazione di due principali elementi atmosferici: correnti gelide provenienti dalla Russia e una serie di perturbazioni che si apprestano a investire l’Europa occidentale e parte del Mediterraneo. (Tempo Italia)

Secondo gli ultimissimi aggiornamenti meteo, tra la fine di novembre e il primo giorno di dicembre potrebbe verificarsi una nuova irruzione di aria fredda di origine artica, portando un diffuso calo delle temperature e qualche fiocco di neve fino a quote collinari. (Meteo Giornale)