L'assessore Marnati: “Novara capitale delle nuove tecnologie, verrà riconosciuta a livello mondiale”

Intelligenza artificiale e ambiente. Due delle deleghe appena assegnate dal presidente regionale Alberto Cirio all’assessore novarese Matteo Marnati, confermato in giunta, impattano sul progetto Silicon box. Assessore Marnati, partiamo dal primo tema: come pensa di poter incidere? «Per prima cosa cercherò di coinvolgere in un forum tutte le realtà piemontesi che operano in quest’ambito in diver… (La Stampa)

Su altre fonti

Lo afferma in un'intervista a La Stampa, il ministro del Made in Italy e delle imprese, Adolfo Urso. Urso: "Industria italiana altamente (Secolo d'Italia)

Silicon Box porterà di sicuro una rivoluzione in città; sindacato e associazioni di categoria si aspettano un coinvolgimento anche nelle scelte, economiche, urbanistiche, sociali, che dovranno essere prese e ribadiscono che un’occasione come questa di volano per l’intero territorio non può essere sprecata. (La Stampa)

Un accordo per la costruzione a Novara di una fabbrica di microchip per l'intelligenza artificiale è stato siglato stamani al ministero delle Imprese e del made in Italy dal ministro Adolfo Urso, dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dal sindaco di Novara Alessandro Canelli e dai vertici della azienda di Singapore Silicon Box. (La Repubblica)

Chip, a Novara un polo da 3,2 miliardi

Queste grandi realtà infatti permettono lo sviluppo delle filiere dei fornitori, attraggono eccellenze professionali e trattengono gli studenti. «La presenza di Silicon Box in Veneto sarebbe stata una grande occasione di crescita per il nostro sistema delle piccole e medie imprese. (Nordest Economia)

Catia Bastioli,… Qui si saldano passato e futuro, e l’arrivo della società di Singapore trova terreno fertile per lo sviluppo di un polo dell’alta tecnologia. (La Stampa)

La speranza nemmeno troppo nascosta è che intorno all'impianto nasca un vero distretto industriale della microelettronica. Un investimento da 3,2 miliardi e che porterà 1.600 posti di lavoro diretti a partire dal 2028 (escluso l'indotto). (il Giornale)