Usa 2024, Harris o Trump? a chi andrà il voto delle minoranze etniche
Vinse per appena 12.000 voti.Ispanici e latinoamericani sono invece tentati da Donald Trump. Ormai sono quasi il 20% della popolazione, il secondo gruppo etnico più numeroso dopo i "bianchi", e il loro tasso di partecipazione tende ad aumentare. Secondo un sondaggio di inizio ottobre, la maggior parte dei latinos non si preoccupa quando Donald Trump accusa i migranti ispanici di essere criminali e di "avvelenare il sangue" del Paese. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altre testate
Le presidenziali si sono trasformate da tempo in elezioni basata sul genere, quelle di quest’anno hanno registrato un’accelerazione piuttosto pronunciata. PALM BEACH (FLORIDA). (La Stampa)
Il quarto comandamento parla chiaro e il cardinale Leo Burke ammonisce gli elettori cattolici americani che si applica anche al dovere morale di andare a votare per il bene comune della porpria patria. (ilmessaggero.it)
New York, 2 novembre 2024 – “La morale Oltreoceano la dettano sempre più i partiti politici; Repubblicani e Democratici rappresentano le nuove chiese negli Usa largamente secolarizzati”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Determinante sarà il risultato nei sette principali swing states che faranno pendere l'ago della bilancia a favore di Donald Trump o Kamala Harris e la scelta degli elettori di Arizona, Georgia, Michigan, Nevada, Nord Carolina, Pennsylvania, Wisconsin. (il Giornale)
Anche nel 2016 e 2020, che pure erano due prove elettorali “normali”, i sondaggi sbagliarono: figuriamoci oggi in cui tutti i dati significativi - il voto nazionale e quello degli Stati oscillanti – navigano tra il pareggio di rossi e blu o sono divisi da una p… (L'HuffPost)
Negli Stati Uniti, la fede è un elemento centrale non solo nella vita quotidiana, ma anche nelle decisioni politiche. Più del 50% degli americani attribuisce infatti un’importanza cruciale alla religione, confermando gli Stati Uniti come uno dei Paesi più religiosi nel mondo occidentale. (Famiglia Cristiana)