Quanto guadagna chi vince una medaglia olimpica: premi e curiosità

Le Olimpiadi non sono solo un evento per il successo sportivo, ma anche un palcoscenico in cui il prestigio e l'onore si accompagnano spesso a importanti benefici economici. Atleti di tutto il mondo si preparano intensamente per competere nelle diverse discipline, ma quanto si guadagna veramente vincendo una medaglia olimpica? Olimpiadi, il programma giorno per giorno e i risultati in tempo reale Il nuotatore statunitense Michael Phelps dopo aver vinto una delle tante medaglie d'oroMissing Credit Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, molti atleti non ricevono un premio in denaro direttamente dal Comitato Olimpico Internazionale per aver vinto una medaglia. (Quotidiano Sportivo)

Ne parlano anche altri giornali

Tre anni fa alle Olimpiadi di Tokyo l’avventura italiana è stata ricca di soddisfazioni per quanto riguarda il numero delle medaglie conquistate: ben 40. A Parigi l’Italia vuole, naturalmente, migliorare questo risultato. (sport.tiscali.it)

Il CONI ha ritoccato verso l'alto i premi in denaro per le medaglie che gli atleti azzurri conquisteranno alle Olimpiadi francesi, arrivando a riconoscere 180.000 euro per l'oro. Tre anni dopo il record storico di medaglie di Tokyo (40), l'Italia si presenta a Parigi con la delegazione più nutrita di sempre e il sogno di infrangere nuovamente il primato. (Eurosport IT)

Ma andiamo a scoprire come sono realizzate le medaglie, di oro, argento e bronzo. Questa la grande novità per l’Olimpiade di Parigi: la Tour Eiffel. (TeleIschia)

Quanto vale una medaglia olimpica a Parigi 2024? Ciascuna ha al suo interno un pezzo di Tour Eiffel

Olimpiadi 2024, Stati Uniti favoriti per la vittoria finale del medagliere: la Cina cerca l’impresa (la Repubblica)

In Italia, ad esempio, i Campioni Olimpici ricevono un assegno da 180.000 euro, ma la cifra varia a seconda dei Paesi: si tocca l’equivalente di 700.000 euro per Singapore, ma va considerato anche che in Gran Bretagna non è previsto nemmeno un centesimo. (OA Sport)

La grande novità delle Olimpiadi di Parigi riguarda semmai la storica Tour Eiffel. Ogni medaglia, sia essa d’oro, d’argento o di bronzo, conterrà infatti un frammento dell’iconica torre. (Il Fatto Quotidiano)