Stop alla caccia al cervo, Imprudente: «In tutte le altre regioni italiane si pratica da decenni la selezione»

«La sospensiva decretata dal Consiglio di Stato sul contenimento faunistico del cervo non invalida il portato della delibera regionale né contesta la correttezza del procedimento amministrativo intrapreso da parte della Regione Abruzzo, ma adotta tale decisione sulla base di un generale principio precauzionale» è quanto dichiara il vicepresidente della giunta regionale dell’Abruzzo e assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Emanuele Imprudente a seguito della pubblicazione dell’ordinanza del Consiglio di Stato che sospende gli effetti della delibera regionale sulla caccia di selezione al cervo. (L'Eco dell'Alto Molise e Alto Vastese)

Su altri media

Di Luigi Liberatore (ReteAbruzzo.com)

Per capire se i cervi saranno abbattuti o no si dovrà attendere il 7 novembre. – Caccia di selezione ai cervi in Abruzzo ‘congelata’ dal Consiglio di Stato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La delibera era stata contestata da Lav, Lndc Animal Protection e Wwf Italia, deluse dalla precedente decisione del Tar Abruzzo, che aveva respinto la richiesta di sospensiva. La decisione è stata presa in via cautelare, in attesa dell'udienza di merito fissata per il 7 novembre a Roma. (ilmessaggero.it)

Caccia ai cervi rimandata, reazioni e commenti: "Marsilio fa in tempo a tonare indietro"

Lo ha reso noto al quotidiano "Il Centro", che alla questione dedica un ampio servizio nell'edizione odierna, l'assessore all'Agricoltura e vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, spiegando che la decisione è legata al fatto che gli Ambiti territoriali di caccia (Atc) devono ancora emanare gli avvisi pubblici per l'assegnazione dei capi da abbattere. (La Stampa)

Attiva la lettura vocale Si dice 'fiducioso' dell'esito dell'udienza del 7 novembre l'assessore Emanuele Imprudente nella convinzione che la Regione non abbia 'commesso alcuna forzatura nel prevedere,... (Virgilio)

Le Associazioni accolgono con soddisfazione la notizia della sospensione della caccia ai cervi in Abruzzo, una decisione che rappresenta una speranza di poter tutelare realmente la fauna selvatica. La caccia, prevista per il mese di ottobre, grazie al Consiglio di Stato è quindi sospesa almeno fino al 7 novembre quando si esprimerà la Camera di Consiglio. (Il Centro)