Siria, i ribelli anti-Assad in marcia verso Aleppo

Siria, i ribelli anti-Assad in marcia verso Aleppo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Siria, i ribelli anti-Assad in marcia verso Aleppo Si infiamma la Siria, i ribelli jihadisti: “Siamo entrati ad Aleppo” Gruppi armati che si oppongono al regime del presidente Bashar Assad sono arrivati ad Aleppo, la seconda città della Siria. Nelle immagini, la marcia di avvicinamento al centro urbano nel Nord del Paese. Tra i ribelli, che affermano di essere entrati nella città, ci sono anche jihadisti. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

I militanti dell'HTS (un gruppo terroristico bandito nella Federazione Russa), dopo aver sfondato le deboli difese delle truppe siriane all'inizio dell'offensiva, sono avanzati quasi senza ostacoli in colonne chiuse verso Aleppo (recensione militare)

Paola Simonetti – Città del Vaticano Lo scontro tra il gruppo Hayat Tahrir al Sham (HTS) e i militari fedeli al presidente Bashar Al Assad ha ripreso vigore ieri, giovedì 28 novembre, con una controffensiva dei ribelli nati da una costola di Al Qaeda. (Vatican News - Italiano)

La missione dell’Osservatorio Nazionale e la gestione delle segnalazioni di rischio (Terzo Tempo Napoli)

In Siria, secondo le Ong, almeno 242 morti in 3 giorni di scontri tra esercito e ribelli

Sono ormai oltre 250 i morti causati dal conflitto che si è riacceso da mercoledì in Siria, dopo anni di precaria calma, parallelamente alla cessazione delle ostilità con la tregua fra Israele ed Hezbollah entrata in vigore nel sud del Libano. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Con un’offensiva sorprendente le milizie ribelli in meno di tre giorni sono riuscite a sbaragliare l’esercito governativo e penetrare all’interno di Aleppo, la seconda città del Paese che era stata completamente distrutta in anni di combattimenti conclusi nel 2016. (la Repubblica)

– Sono 242 le persone rimaste uccise nei combattimenti in corso da tre giorni tra forze siriane e ribelli islamisti su diverse linee del fronte nelle campagne di Idlib e Aleppo, nel nord-ovest della Siria. (Agenzia askanews)