Investimenti e formazione, il rapporto di Federmanager su l’intelligenza artificiale

Il mondo sta cambiando ed è l’Intelligenza Artificiale a guidare questa rivoluzione. Solo l’intelligenza umana, però, può governare questo strumento e guidare l’integrazione dell’AI alla nostra realtà produttiva, e non solo, in modo responsabile, sostenibile ed etico. Questa è la visione dell'Osservatorio di 4.Manager, che emerge dal VI rapporto “Intelligenza Artificiale. Cambiamento culturale e organizzativo per imprese e manager: nuove traiettorie della managerialità”, presentato oggi in occasione dell'apertura dell'anno accademico della Pontificia Università Antonianum (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Rivelati a Roma i dati del VI rapporto dell'Osservatorio di 4.Manager "Intelligenza Artificiale. Cambiamento culturale e organizzativo per imprese e manager: nuove traiettorie della managerialità" presentato in occasione dell'apertura dell'anno accademico della Pontificia Università Antonianum (Il Sole 24 ORE)

(Adnkronos) – Quasi 10.000 imprese italiane a settembre 2024 hanno già adottato tecnologie di AI, con un balzo di circa 30% rispetto all’anno precedente, evidenziando una domanda di competenze che è aumentata del 157% in 5 anni. (CremonaOggi)

Cos'è l'intelligenza artificiale? Quali sono le sue potenzialità? Quali interrogativi etici sta imponendo? Non solo: come stanno cambiando il mestiere del giornalista e del pubblicitario? Come integrare AI e creatività? Qual è il rapporto fra tecnica, leadership e competenze umane? Soprattutto: che fare? (La Repubblica)

Tuttavia, dietro questo progresso si celano divari e ostacoli significativi che richiedono investimenti non solo in tecnologie, ma soprattutto nelle competenze manageriali indispensabili per guidare l'innovazione. (Tiscali Notizie)

“Abbiamo fatto questo lavoro importante con Confindustria e Federmanager tramite 4.Manager, la nostra associazione, per capire qual è l'impatto sulle aziende e sulle persone. Così Stefano Cuzzilla, presidente di 4. (Adnkronos)

E' quanto emerge dal emerge dal VI rapporto dell'Osservatorio di 4.Manager 'Intelligenza Artificiale. Cambiamento culturale e organizzativo per imprese e manager: nuove traiettorie della managerialità' (Adnkronos)