Le missioni spaziali del 2025: un viaggio verso l’ignoto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il 2024 è stato un anno sbalorditivo per l’esplorazione spaziale, con la missione Europa Clipper della NASA che ha preso il via per studiare la luna di Giove, Europa. SpaceX ha segnato un traguardo cruciale con il primo atterraggio riuscito di Starship, aprendo la strada a future missioni nello spazio profondo. La Cina ha fatto parlare di sé con la missione Chang’e 6, che ha riportato con successo campioni dal lato lontano della Luna. (Scienzenotizie.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il prossimo sbarco però si fa ancora attendere, così come la prima circumnavigazione della Luna, con la missione Artemis 2, che era prevista nel 2025, … Il 2024 che si conclude oggi è stato quello più ricco di missioni inviate verso la Luna, sin dalle annate anni sessanta, cioè quelle preparatorie per gli sbarchi del Programma Apollo. (La Stampa)

L’anno 2025 promette di essere un momento cruciale nella continua ricerca della NASA verso l’esplorazione dello spazio più profondo, la ricerca scientifica innovativa e la collaborazione internazionale. (Naturaestrema)

Come le attività umane stanno riscaldando la Terra, quali sono gli effetti dell'aumento delle temperature sul nostro pianeta e sulla società, e quali azioni sono necessarie per affrontare il cambiamento climatico (Le Scienze)

Dalla legge “antiburqa” all’aumento delle pensioni: i principali cambiamenti del 2025 Il 1° gennaio 2025 entreranno in vigore la controversa legge "antiburqa" che vieta la dissimulazione del viso in pubblico e nuove leggi per combattere i matrimoni infantili, promuovere le energie rinnovabili e impedire il fallimento delle grandi banche. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Il 2024 sta volgendo al termine, ma le missioni spaziali del 2025 sono minuziosamente già state programmate da tempo. Per l’anno che verrà, sono molteplici le missioni pianificate dalle principali agenzie spaziali internazionali, tra cui Nasa ed Esa. (Ultima Voce)

Dai voli suborbitali di SpaceX ai successi delle missioni lunari cinesi e giapponesi, fino al lancio di progetti esplorativi come Europa Clipper, il settore ha dimostrato il suo dinamismo e la sua capacità di spingere sempre più in là i confini dell’esplorazione spaziale. (Meteo Giornale)