La nuova grana per Giorgia Meloni: ora Regioni e governo si spaccano

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Si accende lo scontro sull'Autonomia differenziata. La riforma del governo Meloni dovrà superare il fuoco incrociato delle regioni governate dal centrosinistra, che si preparano alla battaglia referendaria, e quelle del sud a guida centrodestra, che pur "normalizzate" lasciano intendere che non cederanno nulla su quella che è la vera criticità del provvedimento, ovvero i famosi Lep (livelli essenziali di prestazioni), senza i quali le richieste di autonomia delle regioni ricche saranno automaticamente rispedite al mittente. (Today.it)

Su altre testate

Dalla Regione filtra poco, per ora. E ancora oggi c’è chi ci vede una giusta declinazione regionale su quella che viene ritenuta una «giustizia locale» e chi declina «organizzazione» come dislocazione sul territorio delle sedi, i requisiti e il procedimento di nomina, la formazione e l’organizzazione degli uffici. (Corriere della Sera)

L'autonomia sarà un sistema efficiente che migliorerà la vita dei cittadini. "La legge approvata prevede che i livelli essenziali delle prestazioni vengano definiti entro 24 mesi. (il Giornale)

Subito le nove materie la cui devoluzione non è subordinata alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni. E poi le altre dieci: quelle che, per diventare di competenza regionale, devono attendere la definizione dei Lep. (Il Mattino di Padova)

Il Consiglio regionale della Campania pronto a chiedere referendum sull'autonomia

I capigruppo di maggioranza e Movimento 5 Stelle hanno scritto alla Regione guidata da Bonaccini, che ha tempi stretti visto che il governatore si dimetterà l'11 o il 12 luglio. In Campania convocata una seduta straordinaria e monotematica del consiglio regionale per votare la richiesta presentata dal Pd, dal gruppo De Luca presidente, da Azione, Italia Viva e da altre forze della maggioranza ascolta articolo (Sky Tg24 )

I capigruppo di maggioranza e M5s in Emilia-Romagna scrivono alla Regione perché chieda l'indizione del referendum abrogativo della legge sull'autonomia differenziata. (il Resto del Carlino)

Una seduta straordinaria e monotematica dell'assemblea è stata convocata per lunedì prossimo, 8 luglio, dalle 15.30 alle 18. Il Consiglio regionale della Campania si prepara a votare la richiesta di indizione del referendum abrogativo dell'autonomia differenziata. (ilmattino.it)