Valditara gela Gino Cecchettin: "Le violenze sessuali? Aumentano anche per l'immigrazione"

Una dichiarazione che ha raggelato la platea e che in molti hanno ritenuto fuori luogo in relazione al contesto. Così l'intervento in videoconferenza del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara alla presentazione della fondazione "Giulia Cecchettin" oggi, lunedì 18 novembre a Montecitorio, diventa un caso. Presente anche il padre di Giulia che ha mostrato perplessità sulle parole del ministro. Le parole di Valditara su patriarcato e immigrazione "Deve essere chiara a ogni nuovo venuto, a tutti coloro che vogliono vivere con noi, la portata della nostra Costituzione, che non ammette discriminazioni fondate sul sesso. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

Già all’indomani della sua scomparsa, la famiglia di Giulia si è impegnata in maniera concreta affinché il tragico femminicidio della giovane diventasse un’occasione di riflessione e condanna unanime nei confronti della violenza maschile contro le donne. (WIRED Italia)

«Siamo qui per dare forma concreta a un sogno, nato da una tragedia immane. È stata inaugurata oggi alla Camera dei deputati dal papà di Giulia, Gino Cecchettin. (LaC news24)

Le parole scritte su Instagram a dodici mesi esatti dal ritrovamento del cadavere: «È stato un anno di lotta e di dolore» (Open)

IL VIDEO. Pellegrini nella Fondazione Cecchettin: "Al fianco di Gino, onorata"

"Dico solo che forse, se invece di fare propaganda alla presentazione della fondazione che porta il nome di una ragazza uccisa da un ragazzo bianco, italiano e 'per bene', si ascoltasse non continuerebbero a morire centinaia di donne nel nostro Paese ogni anno". (Adnkronos)

A volte – e non è retorica – quando si affrontano sofferenze tali, che potrebbero togliere qualsiasi speranza o prospettiva, la vita ancora ti sorprende offrendo uno scopo nuovo, un’opportunità di trasformare il dolore in significato, la perdita in impegno, l’oscurità in azione. (Corriere della Sera)

"Devo dire che sono davvero onorata di fare parte della Fondazione Cecchettin, un progetto che purtroppo nasce da una tragedia ma che vuole rappresentare un faro di speranza e cambiamento per la nostra società": così Federica Pellegrini, intervenendo nella Sala della Regina della Camera dei Deputati in occasione della presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin. (il Dolomiti)