"A Gaza manca tutto, anche elettricità e cibo"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Resto del Carlino ESTERI

"In queste condizioni, a breve resteremo senza acqua, cibo e medicinali. Il che equivale a una ‘condanna a morte’". È drammatica la testimonianza della carpigiana Chiara Lodi, coordinatrice medica di Medici senza Frontiere, che dal 27 febbraio si trova a Gaza. Chiara ha 41 anni, è laureata in Infermieristica e da dieci anni lavora come operatrice umanitaria per Medici senza Frontiere: ha girato tutto il mondo, con oltre 20 missioni all’attivo, facendo parte del ‘team di emergenza’ che è mandato nei luoghi delle catastrofi naturali e delle guerre. (Il Resto del Carlino)

Su altre testate

Il Programma Alimentare Mondiale sta chiudendo tutti i suoi panifici rimasti a Gaza. A motivare lo stop la diminuzione delle forniture in seguito al taglio da parte di Israele di tutti gli alimenti, le medicine, il carburante e gli aiuti umanitari quasi un mese fa. (Euronews)

Lodi ha raccontato la sua esperienza a Geppi Cucciari in un collegamento alla trasmissione Rai “Un splendida cornice”. Arriva da una delle zone più dolenti e in difficoltà del pianeta, la striscia di Gaza, la testimonianza di Chiara Lodi, infermiera di Carpi (Modena) da settimane impegnata assieme a Medici Senza Frontiere. (Corriere di Bologna)

Una catastrofe umanitaria di proporzioni inimmaginabili incombe su Gaza. L'esaurimento delle scorte alimentari nell'arco di pochi gionri minaccia di aggravare ulteriormente una situazione giunta orami al completo collasso, facendo precipitare la popolazione in uno stato di estrema indigenza. (InsideOver)

Gaza, crisi dei contanti. Banche distrutte, file interminabili: i nostri soldi ostaggio della guerra

Gaza-InfoPal. Le forze nazi-sioniste di occupazione israeliane (IOF) hanno continuato la loro guerra genocida sulla Striscia di Gaza per il 15° giorno consecutivo dopo aver posto fine unilateralmente al cessate il fuoco, lanciando decine di attacchi aerei e raffiche di artiglieria in tutto il territorio, prendendo di mira case e rifugi civili. (InfoPal)

Israele continua offensiva di terra nella Striscia di Gaza Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (Tv2000)

Con le commissioni per i prelievi c… In questo scenario, ottenere qualche banconota è diventata una battaglia quotidiana, combattuta con ansia e paura, in lunghe code e sotto il rombo degli aerei da guerra. (la Repubblica)