Guerra Ucraina, cinque aerei militari di Kiev distrutti in raid russo

Più informazioni:
Ucraina

La Russia afferma di aver distrutto cinque aerei militari ucraini in un attacco contro una base aerea, avvenuto mentre Kiev si prepara all'arrivo dei tanto attesi caccia F-16. Il ministero della Difesa russo ha diffuso un filmato di quello che sarebbe l'attacco e le sue conseguenze: le immagini mostrano del fumo grigio fluttuare nell'aerodromo. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mosca ha annunciato di aver distrutto sette jet militari ucraini in un attacco missilistico nell'aeroporto di Myrhorod, in Ucraina. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca, precisando che l'attacco è stato compiuto con missili Iskander-M e che sono stati distrutti cinque jet Su-27 parcheggiati sulla pista e altri due che erano in riparazione. (La Stampa)

Milano, 2 lug. - La Russia sostiene di aver distrutto cinque aerei militari ucraini in un attacco contro una base aerea, avvenuto mentre Kiev si prepara all'arrivo dei tanto attesi caccia F-16. Il ministero della Difesa russo ha diffuso un filmato di quello che definisce essere l'attacco e le sue conseguenze, mostrando fumo grigio fluttuare nell'aerodromo, dove erano visibili alcuni aerei parcheggiati, e terra nera carbonizzata. (Il Sole 24 ORE)

Due civili sono rimasti feriti ieri sera in attacco di droni ucraini sulla città russa di Shebekino, nella regione frontaliera occidentale di Belgorod: lo rendono noto le autorità locali, citate dall'agenzia di stampa Tass. (Corriere della Sera)

#UKRAINERUSSIAWAR. Aereo russo da New York a Washington. Zelensky firma accordi di sicurezza con l’UE. Mosca attacca aeroporti ucraini pronti a ospitare aerei e armi occidentali

News È di almeno un morto e diversi feriti il bilancio dell’attacco russo sulla regione di Donetsk, mentre l’attacco all’aeroporto ha causato «alcune perdite» secondo quanto riferiscono militari di Kiev – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)

Forti esplosioni hanno squarciato il cielo sopra Starokostiantyniv, una piccola città nell'Ucraina occidentale, mentre le difese aeree ucraine respingevano un nuovo attacco russo. Questo avamposto militare, noto per la sua importante base aerea, è un bersaglio frequente delle offensive da parte di Mosca fin dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022. (ilmessaggero.it)

Il Financial Times teme che i paesi europei della NATO manchino di risorse militari e non saranno in grado di inviare abbastanza soldati al fronte in caso di guerra con la Russia. Sulla carta, gli alleati europei della NATO dispongono di un totale di 1,9 milioni di soldati, sufficienti per contrastare la Russia. (AGC COMMUNICATION)