Siria, Austin: "Usa concentrati a non far riemergere Isis"
Siria, Austin: "Usa concentrati a non far riemergere Isis" 11 dicembre 2024 Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin, oggi in Giappone, ha commentato i recenti sviluppi che hanno coinvolto la Siria. Austin ha detto che nel Paese mediorientale la sua “priorità numero uno è la protezione delle truppe americane” e che le forze armate statunitensi sono anche “molto concentrate nell'assicurarsi che l'ISIS non abbia la capacità di riemergere”. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Oggi i talebani sono molto più forti di quando se ne andarono la prima volta, consci di aver sconfitto le grandi potenze occidentali. Il tutto a discapito delle donne, vittime della sharia. (Il Faro online)
Joe Biden ha tenuto una conferenza stampa alla Casa Bianca dopo che i ribelli, guidati dal gruppo jihadista Hayat Tahrir al-Sham, hanno rovesciato il governo di Bashar al-Assad, in Siria. Abbiamo preso nota delle dichiarazioni dei leader di questi gruppi e ora stanno dicendo cose giuste. (Corriere TV)
“ L’incapacità dell’esercito siriano e la velocità degli eventi sono stati sorprendenti ”. Secondo quanto rivelato dal ministro di Teheran che ha incontrato Bashar al-Assad alla vigilia della caduta di Damasco, lo stesso dittatore si è detto “ sorpreso ” dallo stato delle forze armate del suo Paese e dalla mancanza di motivazione da loro dimostrata. (il Giornale)
Proverà a “chiudere un accordo” tra Russia e Ucraina prima del suo arrivo alla Casa Bianca. Nella conferenza stampa organizzata nella sua residenza in Florida, Donald Trump ha parlato a tutto campo delle questioni più urgenti di politica estera. (Il Fatto Quotidiano)
Nel frattempo, il presidente Bashar Al-Assad sarebbe fuggito a Mosca, abbandonando il suo paese e sancendo di fatto la fine del suo regime. Durante la notte tra sabato e domenica, i ribelli del gruppo jihadista Hayat Tahrir al-Sham hanno preso il controllo di Damasco senza incontrare resistenza. (Il Dubbio)
"Tutti si aspettavano una resistenza molto più forte da parte delle forze di Assad", ha dichiarato Lloyd Austin ai giornalisti in Giappone, durante il suo ultimo viaggio nell'Asia-Pacifico come capo del Pentagono. (il Dolomiti)