A CASTEL DI SANGRO LA FORMA FALLICA DI PULCINELLA, CARUSO: "POST OFFENSIVO"

Il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso, ha espresso il suo disappunto per un post pubblicato sulla pagina Facebook “Il Cencio – Quotidiano lercio d’Abruzzo”. Il post raffigurava l’installazione artistica realizzata a Napoli, dal titolo “Tu si ‘na cosa grande”, a forma di pene, e fa ironicamente riferimento alla possibilità di collocarla anche nella piazza di Castel di Sangro. Il primo cittadino non ha gradito il tono provocatorio del post, che recita: “A Napoli hanno installato una nuova statua. (ReteAbruzzo.com)

La notizia riportata su altri media

"Il Pulcinella di Gaetano Pesce ha un carattere sfacciatamente fallico. È simbolo della dittatura patriarcale. Ne chiediamo l’immediata rimozione e chiediamo anche che si costituisca una consulta comunale femminile sulle scelte culturali e sociali della città di Napoli, di fronte al materializzarsi di scelte malfatte tipicamente maschili e sessiste che comunque impongono costi per la comunità fatta di donne e di uomini". (Fanpage.it)

A Napoli inaugurato in piazza Municipio l’omaggio a Pulcinella di Gaetano Pesce. Ma l’opera fa discutere: un po’ perché stride per il contesto, un po’ per la forma fallica, un po’ per i costi. (Finestre sull'Arte)

L’arte, si sa, genera confronti e dibattiti, e in diverse occasioni fa discutere. A volte, forse, non per il motivo per cui un’opera era stata concepita. Il motivo, però, non è il messaggio artistico, bensì la forma… singolare dell’opera, che da molti è stata paragonata a un’installazione fallica. (Radio Deejay)

Sgarbi: “Antonio Conte è meglio di Giuseppe! Pulcinella? Ha riferimenti erotici”

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha inaugurato mercoledì sera in piazza Municipio l'installazione di Gaetano Pesce 'Tu si' na cosa grande', una rivisitazione stilizzata dell'abito di Pulcinella alta 12 metri che ha scatenato un polverone sui social network, con gli utenti che ne hanno notato la forma fallica ironizzando su di essa. (Liberoquotidiano.it)

L'installazione alta 12 metri, non passa certo inosservata nella piazza, ma ciò che maggiormente ha catturato l'attenzione e generato commenti, anche ironici, è la forma fallica della struttura. Questo pezzo di arte contemporanea intitolato "Tu si 'na cosa grande", è un omaggio dato alla città e alla sua tradizione (vedasi, appunto, il Pulcinella), da parte dello scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso ormai sei mesi fa a New York. (SiViaggia)

Siamo passati dalla Venere degli Stracci al riferimento a Pulcinella. Il fatto che un’opera d’arte faccia discutere è il significato stesso, vuole determinare ironia, divertimento e quindi Tu si na cosa grande è il riferimento al sesso, l’erotismo. (CalcioNapoli1926.it)