Estate 2024: aumentano le temperature… ma anche i costi delle vacanze!

Stiamo entrando sempre più nel clou della stagione estiva e, per molti, si avvicinano le agognate vacanze. Secondo le nostre stime, quest’anno, il 41,3% degli italiani andrà in vacanza (+2,3% rispetto allo scorso anno). Di questi, il 52,7% opterà per un soggiorno “ridotto”, di 3-5 giorni, cercando soluzioni per contenere le spese, come l’ospitalità presso amici e parenti. Si conferma anche quest’anno, inoltre, la tendenza a rimanere entro i confini nazionali (oltre l’80% degli italiani farà questa scelta), anche a causa del rincaro dei voli, di oltre il 13% sulle tratte europee. (Federconsumatori)

La notizia riportata su altri giornali

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, molti italiani si preparano per le tanto attese vacanze. Secondo le stime, quest’anno il 41,3% degli italiani sceglierà di andare in vacanza, un incremento del +2,3% rispetto all’anno precedente. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Turismo in ripresa, ASTOI: ricavi 2024 crescono del 5% annuo 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

È quanto emerge dall’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi - l’Associazione del tour operating italiano - che traccia una panoramica sull’andamento delle prenotazioni nell’estate, dei comportamenti di acquisto e delle preferenze degli italiani nella scelta di viaggi e vacanze. (Il Sole 24 ORE)

Vacanze al mare in Italia troppo care, chi viaggia cerca nuove mete

L’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi, rappresentante del Tour Operating italiano, ha riportato una crescita dei ricavi del 5% per l’estate 2024 rispetto all’anno precedente. La formula ‘Early Booking’ è risultata essere la più popolare tra i viaggiatori. (Borse.it)

C’è qualche segnale di debolezza L’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi traccia una panoramica sull’andamento delle prenotazioni delle vacanze estive 2024, dei comportamenti di acquisto e delle preferenze degli italiani nella scelta di viaggi e vacanze. (Travel Quotidiano)

Dati alla mano, andare in vacanza d'estate sta diventando sempre più un lusso, soprattutto in Italia. Secondo l'Osservatorio di JFC delle destinazioni balneari, gli italiani viaggeranno di più rispetto al 2023, ma le destinazioni saranno fuori dai confini nazionali. (SiViaggia)