Lutto nel mondo della musica: addio al dj napoletano Rino Cerrone

Lutto nel mondo della musica elettronica per la prematura scomparsa di Rino Cerrone. Il noto dj napoletano, tra i pionieri della musica techno, è venuto a mancare a soli 52 anni. Rino Cerrone... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

Il dj e produttore musicale che ha fatto ballare generazioni di giovani per decenni, sia in Italia che all'estero, è scomparso all'età di cinquantadue anni. La notizia è stata diffusa dai media e confermata da alcuni colleghi addolorati per la perdita (Sky Tg24 )

Per il suo “marchio” di fabbrica Cerrone era popolarissimo e richiesto in diversi eventi famosi come I Love Techno, tenutosi ad Amsterdam nel 2002. A ricordare un amico e un collega, Joseph Capriati, vero nome Giuseppe Capriati, anche lui disc jockey e produttore musicale: “Amico mio, stento a crederci che te ne sei andato… Mi hai insegnato tutto, mi hai supportato nei momenti difficili e abbiamo condiviso giornate intere a fare musica e parlare della vita. (Il Fatto Quotidiano)

Napoli è in lutto per la prematura scomparsa di Rino Cerrone, noto DJ e pioniere della scena techno partenopea. Cerrone, venuto a mancare a soli 52 anni, lascia un vuoto profondo non solo nella comunità musicale napoletana, ma anche a livello internazionale. (Positanonews)

Rino Cerrone morto a 52 anni, addio alla star della scena techno

A darne la notizia sono stati diversi amici e colleghi sui social nella mattinata di mercoledì 25 settembre. Considerato all’unanimità come il padre putativo della cosiddetta “techno made in Naples”, Cerrone ha iniziato la sua carriera a metà degli anni ’90, inaugurando una proficua stagione che avrà il suo apice nel primo decennio degli anni Duemila, grazie a singoli ed Ep prodotti su etichette, amate dai fan della techno più spinta e da dj italiani e internazionali, come Drumcode, Primate, Analytic Trail e in particolare le sue Rilis e UnRilis con cui Cerrone ha prodotto innumerevoli dischi dal 2000 in poi, diventando così un faro anche per tanti altri colleghi campani e non come Markantonio, Luigi Madonna, Gaetano Parisio e soprattutto il famosissimo Jospeh Capriati che ha ricordato il suo mentore con un post commovente sui social: «Mi hai insegnato tutto, mi hai supportato nei momenti difficili e abbiamo condiviso giornate intere a fare musica e parlare della vita. (Corriere della Sera)

E ancora: "Finché vivrò porterò la tua memoria alta ovunque andrò. A dare la notizia è l'amico e collega Joseph Capriati. (Adnkronos)

«Amico mio, stento a crederci che te ne sei andato. Mi hai insegnato tutto, mi hai supportato nei momenti difficili e abbiamo condiviso giornate intere a fare musica e parlare della vita. (ilmattino.it)