Ponte, “un’audizione urgente a Palazzo Zanca del presidente Ingv”
La richiesta della consigliera Antonella Russo (Pd): "Sia ascoltato Doglioni nella commissione dedicata alla grande opera" MESSINA – La consigliera comunale Antonella Russo chiede una “audizione urgentissima in commissione Ponte per Carlo Doglioni, presidente dell’Ingv. E ha inviato la richiesta al presidente Pippo Trischitta la richiesta. Evidenzia nel documento la consigliere del Pd: “Alla luce delle recentissime notizie di stampa relative alle dichiarazioni espresse pubblicamente dal presidente dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, relative (tra gli altri aspetti) a presunti insufficienti esami effettuati per certificare la pericolosità della faglia di Cannitello, su cui dovrebbe poggiare un pilone dell’infrastruttura. (Tempo Stretto)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ok al Ponte sullo Stretto. Fonti del ministero dell’Ambiente ieri hanno fatto sapere che «la commissione tecnica di Valutazione dell’impatto ambientale (Via) ha completato nei termini le proprie attività approvando il parere di propria competenza sul progetto del Collegamento stabile tra Calabria e Sicilia comprendente il Ponte e i collegamenti stradali e ferroviari a terra». (il Giornale)
Fonti del Mase riferiscono che è stato approvato il parere sulla compatibilità ambientale dell'opera. Salvini: "L'Italia può guardare al futuro" (LAPRESSE)
Ll Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato l’approvazione definitiva per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. L’opera il cui obiettivo è creare un collegamento stabile tra Calabria e Sicilia tramite un ponte stradale e ferroviario. (Mobilita)
Carlo Doglioni, classe ‘57, presidente dell’Ingv, bellunese di Feltre, ha creato un po’ di sconquasso nel fine settimana, se il termine è lecito visto che stiamo parlando di rischio terremoti: con le sue lettere in risposta a un quesito posto da Angelo Bonelli, il deputato leader dei Verdi, ha certificato che «l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che per legge è l’istituzione nazionale preposta alla valutazione della pericolosità sismica, non è stato coinvolto nell’attuale fase di progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina». (Corriere della Sera)
La Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale ha dato parere favorevole, con le integrazioni previste per il riavvio dell'iter, al progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto, come rende noto il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica: «Nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo». (Corriere della Sera)
Parere favorevole al progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto è stato dato dalla Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale con le integrazioni previste sul riavvio dell'iter «nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo». (LaC news24)