Bonus ristrutturazione, perché conviene sfruttarlo entro fine anno? La risposta su «Chiedi all'esperto»

Bonus ristrutturazione, perché conviene sfruttarlo entro fine anno? La risposta su «Chiedi all'esperto»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

«Ho appena acquistato un appartamento, evo fare interventi di ristrutturazione nei prossimi mesi. Qual è la misura del beneficio fiscale? E quando conviene richiederlo?». È la domanda inviata da un lettore alla piattaforma «Chiedi all’Esperto». Uno spazio digitale ideato dalla redazione de L’Economia del Corriere della Sera per sciogliere i dubbi dei lettori in ambito economico e realizzato grazie alla collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, società specializzata nell’informazione e consulenza legale, fiscale, del lavoro e d’azienda e nei servizi per professionisti e aziende. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Del domani non c’è certezza. La tagliola che scatterà in base a tre classi di reddito e al nuovo quoziente familiare sulle spese detraibili 2025 almeno però non sarà retroattiva. (Il Sole 24 ORE)

Bonus Detrazione, durata e limite di spesa Beneficiari A cosa si applica Novità Bonus casa (prima casa) 50% per il 2025 36% per le spese sostenute negli anni 2026 e 2027 Soggetti IRPEF Interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria e manutenzione ordinaria per le parti comuni, es. (MySolution)

Il bonus mobili è una particolare agevolazione che prevede la detrazione IRPEF pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto di grandi elettrodomestici e mobili al fine di arredare gli immobili che sono oggetto di ristrutturazione. (piacenzasera.it)

Bonus casa ridotti dal 2025, i nuovi calcoli di convenienza

Dal 2025 il bonus ristrutturazioni scende al 50% sull’abitazione principale. La legge di bilancio che il governo sta mettendo a punto prevede una vorticosa girandola, in uscita e in entrata, delle norme che riguardano gli immobili. (PA Magazine)

La Manovra 2025 apporta nuove modifiche agli Ecobonus, ridimensionandone la portata per il prossimo anno e per quelli successivi e ritirandone alcuni a partire dall'anno prossimo. (Finanza Repubblica)

Dal 2025 molti proprietari torneranno a una situazione pre-Covid, ma tanti altri saranno catapultati al 2011, quando il bonus ristrutturazioni non era stato ancora innalzato al 50 per cento. Dal 2026 potrà delinearsi uno scenario inedito, in cui lo sconto fiscale verrà portato a un livello mai così basso dall’esordio dei bonus casa (correva l’anno 1998). (NT+ Condominio)