La Bce taglia ancora i tassi. Christine Lagarde: "Il processo disinflazionistico è sulla buona strada"

Era nell’aria, adesso è ufficiale: la Bce ha deciso di tagliare nuovamente il costo del denaro, riducendo di altri 25 punti i tre tassi di riferimento. Si tratta del terzo taglio nel giro di soli quattro mesi, da giugno. La Bce taglia i tassi: i motivi della decisione Oggi, la Bce ha annunciato di aver ridotto di altri 25 punti base i tre tassi di riferimento. Pertanto, i tassi di interesse sui depositi presso la banca centrale, sulle operazioni di rifinanziamento principali e sulle operazioni di rifinanziamento marginale saranno ridotti rispettivamente al 3,25%, al 3,40% e al 3,65%, con effetto dal 23 ottobre 2024. (Forbes Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma di quanto? Il risparmio è compreso tra i 13 e i 30 euro al mese. La rata dei mutui variabili di conseguenza si alleggeriranno. (Adnkronos)

Per la terza volta nel 2024 la Banca centrale europea riduce il costo del denaro di un altro quarto di punto. Scende il costo dei nuovi mutui e di quelli variabili già accesi. (Avvenire)

al 3,40% per i tassi sulle operazioni di rifinanziamento principali; al 3,25% per i tassi sui depositi presso la banca centrale; (Immobiliare.it)

BCE conferma taglio tassi d'interesse di 25 punti: repo scende al 3,40%

La presidente Bce Christine Lagarde lascia ogni opzione aperta sulle prossime mosse. Ma riconosce la frenata oltre le attese di economia e inflazione nell’Eurozona (Milano Finanza)

Quello comunicato dopo la riunione nei pressi di Lubiana è il terzo taglio da giugno, nonchè il meno scontato. La Bce ha tagliato i tassi di interesse 25 punti base. (il Giornale)

La BCE ha annunciato un taglio dei tassi d'interesse di 25 punti base. "La decisione di ridurre il tasso sui depositi presso la banca centrale, tasso mediante il quale il Consiglio direttivo orienta la politica monetaria - conferma l'Euotower - scaturisce dalla valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria". (Teleborsa)