Addio al tenore pratese di fama internazionale Lando Bartolini

Addio a Lando Bartolini, tenore pratese di fama internazionale. Bartolini si è spento la notte scorsa, nella sua casa sulle colline di Pistoia. Aveva 87 anni e da tempo era malato. Nato a Casale, dove sarà sepolto, Lando Bartolini scoprì in gioventù le sue doti vocali che affinò con lo studio e che diventarono un grandissimo biglietto da visita in tutto il mondo. Apprezzato nel mondo del teatro, corteggiato dai più grandi direttori di orchestra, il tenore, che lasciò l’Italia per trasferirsi in America, è stato protagonista sui palcoscenici mondiali con il suo repertorio composto da circa 35 opere, alcune molto famose ed altre meno e frutto della sua passione per la scoperta e per la sperimentazione. (notiziediprato.it)

La notizia riportata su altri media

Il debutto nell'opera avvenne il 17 ottobre 1968 al Teatro St. Nato a Prato l'11 aprile 1937, la sua carriera di tenore decollò negli Stati Uniti, dove si era trasferito con la famiglia negli anni '60. (LA NAZIONE)

A darne notizia è la Fondazione Arena di Verona, con la sovrintendente Cecilia Gasdia, che "esprime alla famiglia le più sentite condoglianze". Dopo il matrimonio, si trasferì a Philadelphia negli Stati Uniti, dove fu impiegato in ambito meccanico. (gelocal.it)

Da allora è stato protagonista nei teatri di tutto il mondo, acquisendo fama internazionale. (tvprato.it)

Lando Bartolini, morto il cantante lirico che amava Verdi e Puccini: il debutto in Italia con Luca Ronconi

Di 1 Ci è giunta la triste notizia della scomparsa del tenore Lando Bartolini: era nato a Prato il 17 aprile 1937. (OperaClick)

All’età di 87 anni si è spento Lando Bartolini, il celebre cantante lirico. Ecco che se ne va un pezzo importante della musica italiana. (Spetteguless)

Addio al cantante lirico Lando Bartolini. Tenore di fama internazionale, noto per i suoi ruoli nelle opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, è morto nella sua casa sulle colline di Pistoia all'età di 87 anni. (la Repubblica)