Il Nobel per la Medicina ad Ambros e Ruvkun spiegato in modo semplice
Ansa Guarda alle regole complesse della genetica, e al modo in cui la scienza le ha via via codificate nel corso degli anni consentendoci di trovare cure per malattie prima incurabili, il premio Nobel per la Medicina di quest'anno. Che l'Accademia svedese ha deciso di assegnare ai biologi americani Victor Ambros e Gary Ruvkun, in particolare per il loro lavoro sulla scoperta dei microRna. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Intanto due parole sui premiati. (Avvenire)
Su altri media
Ma la macchina perfetta del nostro organismo è un 'melting pot' di diversi tipi di cellule, da quelle muscolari a quelle nervose, con caratteristiche molto differenti. In ogni cellula del corpo umano c'è un 'kit' completo e universale: lo stesso set di geni, lo stesso set di istruzioni. (Adnkronos)
I vincitori del Nobel per la Medicina o Fisiologia 2024 sono Victor Ambros and Gary Ruvkun, con la motivazione ufficiale: “per la scoperta dei microRna e del loro ruolo nella regolazione genica post-trascrizionale”. (WIRED Italia)
Ambros, 71 anni, originario del New Hampshire, e' attualmente docente di scienze naturali alla Massachusetts Medical School. Ruvkun, anche lui 71enne, nato a Berkeley, e' oggi il titolare della cattedra di genetica all'Universita' di Harvard. (Il Mattino di Padova)
Il Premio Nobel per la Medicina 2024 è stato assegnato oggi, lunedì 7 ottobre, dall’Assemblea del Nobel presso il Karolinska Institutet di Stoccolma. L’annuncio è stato trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del sito nobelprize. (Nurse Times)
Il Professor Maurizio Genuardi, Ordinario di Genetica Medica all'Università Cattolica di Roma ricostruisce… (L'HuffPost)
Ma la macchina perfetta del nostro organismo è un 'melting pot' di... In ogni cellula del corpo umano c'è un 'kit' completo e universale: lo stesso set di geni, lo stesso set di istruzioni. (Virgilio)