Esondazione del fiume Salso a Licata: la procura aveva aperto due inchieste

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

MeteoWeb La procura di Agrigento, sotto la guida dell’allora procuratore capo Luigi Patronaggio, aveva avviato due indagini conoscitive riguardanti gli allagamenti provocati dall’esondazione del fiume Salso, che colpirono Licata nel 2016 e successivamente nel 2019. L’obiettivo delle inchieste era verificare se, oltre alle straordinarie condizioni meteorologiche, vi fossero responsabilità da parte di chi avrebbe dovuto prevenire le conseguenze disastrose di tali eventi. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Violenta ondata di maltempo in Sicilia. La Regione ha attivato il sistema di Protezione civile per fronteggiare l’emergenza mentre il governatore Renato Schifani è in stretto contatto con il capo del dipartimento, Salvo Cocina, che ha disposto l’invio di personale e mezzi del volontariato aggiuntivi. (Corriere TV)

Il fiume Salso è esondato in più punti, riempiendo di fango strade e scantinati. Licata — Prima la grande sete, poi tanta acqua, troppa e tutta insieme. (La Repubblica)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Maltempo Sicilia, esonda il Salso a Licata. Il salvataggio dei residenti con l'elicottero 19 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Sicilia, esonda il fiume Salso a Licata: vigili del fuoco portano in salvo un uomo arrampicato sul tetto

Danni e disagi ad Agrigento e in diversi comuni della provincia per la pioggia e il vento. Decine gli interventi effettuati, per tutta la giornata e fino alla tarda serata di sabato, dai vigili del fuoco del Comando provinciale di Agrigento, in molti casi collaborati da carabinieri, polizia e personale della protezione civile. (SICILIATV.ORG)

L’Italia è ancora stretta nella morsa del maltempo. La perturbazione proveniente dall’Atlantico sta portando con sé piogge intense e forti temporali da Nord a Sud. Un’allerta rossa per rischio idraulico è in vigore in Emilia-Romagna; arancione su parte di Veneto, Campania, Basilicata, Puglia e sull’intero territorio di Calabria e Sicilia. (LAPRESSE)

I vigili del fuoco, con l’elicottero, sono riusciti a salvare un uomo che si era arrampicato sul tetto di un’abitazione a Licata, dove per il maltempo è esondato il fiume Salso, all’altezza del chilometro 231 della strada statale 115, vicino a un distributore di benzina. (Il Fatto Quotidiano)