Al Bano spiato dall'ex bancario Vincenzo Coviello: «Vergognoso. I soldi? Meglio metterli sotto le mattonelle»

Al Bano Carrisi, uno dei volti più celebri della musica italiana, si è trovato, suo malgrado, coinvolto nello scandalo legato a Vincenzo Coviello, un ex bancario accusato di aver spiato i conti correnti di migliaia di clienti, tra cui anche quello del cantautore pugliese. Carrisi esprime il suo disappunto e afferma con fermezza: «Non si tratta di curiosità, ma di spionaggio. Non parliamo di due o tre persone, ma di migliaia. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sì perché nel mirino dell'ex dipendente di Intesa Sanpaolo che avrebbe fatto oltre 6mila accessi a conti correnti, tutti 'abusivi' (da febbraio 2022 ad aprile 2024) c'erano personaggi politici (su tutti la Premier Giorgia Meloni e alcuni ministri) ma anche protagonisti del mondo del pallone. (Sport Mediaset)

Morbosa curiosità personale o un disegno con un mandante? Si cercherà una risposta a questo interrogativo negli smartphone, tablet, hard disk e dispositivi informatici che sono stati sequestrati nei giorni scorsi a Vincenzo Coviello, l'ex dipendente di Intesa Sanpaolo che dalla sua postazione di lavoro a Bisceglie ha spiato migliaia di movimenti bancari di politici, personaggi noti del mondo dello spettacolo e dello sport e anche di gente comune. (Sky Tg24 )

La Banca, per gli inquirenti, avrebbe violato la legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Intesa Sanpaolo è formalmente indagata nell’indagine a carico di Vincenzo Coviello, l’ex dipendente che in 26 mesi ha compiuto accessi abusivi ai conti correnti e alle carte di credito di 3572 correntisti di 679 filiali. (Il Fatto Quotidiano)

Bankitalia in campo sul caso dei conti spiati

Ma Coviello avrebbe operato con la stessa modalità anche in preced… La ricostruzione dei movimenti del cinquantenne arriva indietro nel tempo fino al febbraio del 2022. (La Stampa)

Come riporta l’edizione odierna de Il Corriere della Sera, le indagini sull’ex campione argentino risalgono a marzo 2023, a due anni e mezzo dalla sua morte, nello stesso periodo in cui i giornali parlavano della disputa sull’eredità tra i suoi figli. (Calcio e Finanza)

Bankitalia scende in campo sul caso del bancario spione di Intesa San Paolo, che avrebbe controllato decine di conti correnti di politici e altre personalità note dello sport e dello spettacolo. Secondo fonti dell’istituto, citati dalla stampa italiana, Banca d’Italia avrebbe chiesto alla banca “di fornire chiarimenti sull’accaduto e sulle iniziative che intende intraprendere a riguardo”. (Wall Street Italia)