Morta dopo aver ingerito una pila, l’Asl ipotizza le cause e si difende: “Seguite tutte le procedure”

Più informazioni:
Presidenziali Usa 2024

– Potrebbero essere state le sostanze rilasciate dalla pila che aveva ingerito a causare la morte della bambina di 18 mesi per cui la procura ha aperto un fascicolo. A spiegarlo è una nota a firma congiunta dell'Aou Senese per il policlinico Le Scotte e di Monasterio, a cui fa capo l'ospedale del cuore di Massa dove la piccola è stata trasportata. "Sono stati seguiti tutti i protocolli previsti in questi casi, ma le condizioni della bambina sono successivamente peggiorate, probabilmente a causa delle sostanze rilasciate dalla pila che hanno avuto poi un effetto lesivo sull'aorta", scrivono i medici. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

I genitori adesso chiedono giustizia e la procura apuana ha aperto un’indagine, affidata ai carabinieri. Ricoverata prima all’ospedale Le Scotte di Siena e poi trasportata con la massima urgenza a Massa, dove è deceduta. (Corriere Fiorentino)

La piccola sarebbe stata accompagnata dai genitori all'ospedale di Siena due volte: inizialmente per un malessere, dopo il quale era stata dimessa. L'Aou Senese ha spiegato che "le sostanze rilasciate dalla pila hanno causato danni all’aorta". (Fanpage.it)

E’ morta a 17 mesi per avere ingerito una piccola pila. 15 NOV (Quotidiano Sanità)

Muore a un anno e mezzo per aver ingoiato una piccola pila. Il policlinico di Siena spiega: "Le sostanze rilasciate hanno lesionato l'aorta"

A fare chiarezza sarà l’autopsia, prevista lunedì prossimo, ma andranno accertati errori e responsabilità nella morte di una bambina di un anno e mezzo, ricoverata prima all’ospedale Le Scotte di Siena (due volte) e poi trasportata con la massima urgenza a Massa, dove è morta. (Open)

La bimba residente nel senese era stata visitata per due volte dai sanitari dell’ospedale Santa Maria alle Scotte. I dubbi dei genitori sulle prime dimissioni. All'Ospedale del Cuore è arrivata in condizioni gravissime (NoiTV - La vostra televisione)

"Arrivata in gravi condizioni all’ospedale di Siena - si legge nella nota - nonostante la rimozione della pila le sue condizioni sono successivamente peggiorate e, trasferita d’urgenza in elisoccorso all’Ospedale del Cuore di Massa, è deceduta nella giornata di martedì 12 novembre". (Corriere di Arezzo)