E’ vero autunno: ottobre inizia con calo termico e piogge diffuse

Il tempo torna nuovamente a peggiorare sul nostro territorio, a causa dell’avvicinamento di un’area depressionaria da nord che porterà inizialmente correnti di libeccio cariche di nubi e umidità. Questa sera, martedì, è previsto tempo in peggioramento con deboli piogge via via più diffuse soprattutto in tarda sera/notte, secondo Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa. Temperature: minime stazionarie, comprese tra 11 e 14 gradi in pianura, massime invece in lieve calo, comprese tra 17 e 20 gradi. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Su altri media

I meteorologi del sito www.iLMeteo.it confermano che una bassa pressione è in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l’Italia: tutti questi movimenti causeranno un deciso peggioramento sul Nord Italia e sull’Alta Toscana. (la Repubblica)

Tra le giornate di mercoledì 2 Ottobre e giovedì 3 Ottobre, una saccatura nord atlantica con il suo carico di aria piuttosto fredda in quota di estrazione polare marittima (saccatura avente due minimi termici in quota, di cui uno farà il suo ingresso sul nord Peninsulare), indurranno la formazione di una ciclogenesi sull’Italia centrale. (Tempo Italia)

Il tempo sta rapidamente peggiorando in queste ore stante l’ingresso di una vasta saccatura fresca nord-atlantica. La situazione degenererà ulteriormente nel corso di giovedì su tutto il nord e centro Italia, dove arriveranno anche temporali e locali nubifragi (specie su Liguria orientale, Toscana, Lazio e Triveneto). (MeteoLive.it)

Questo sistema di bassa pressione, la prima vera perturbazione di ottobre, apporterà un periodo di marcata instabilità, caratterizzato da piogge diffuse, venti intensi e un calo significativo delle temperature. (Meteo Giornale)

Cronaca meteo Italia ore 21:05 (3bmeteo)

Già nelle ultime 24 ore si sono notati i primi segnali di cambiamento con l'arrivo di nubi sempre più compatte e anche dei primi piovaschie che hanno interessato in particolare le regioni settentrionali. (iLMeteo.it)