Ricetta bianca su WhatsApp: come funziona
Dal 2025 addio alla ricetta bianca, quella con cui i medici prescrivono i farmaci in fascia C, cioè quelli che non vengono rimborsati al Servizio Sanitario Nazionale e che, di conseguenza, sono al 100% a carico del cittadino. Un articolo inserito dal Governo nella manovra di Bilancio 2025, attualmente all’esame della Camera, prevede infatti la “dematerializzazione” della ricetta bianca: la prescrizione del medico resta, ma non è più cartacea. (Libero Tecnologia)
La notizia riportata su altre testate
La Manovra prevede all’articolo 54 che “tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, dei servizi sanitari per l’assistenza a personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile (Sasn), e dei cittadini saranno in formato elettronico”. (StatoQuotidiano.it)
Dall'anno prossimo, la familiare ricetta bianca utilizzata da milioni di italiani per l'acquisto di farmaci a pagamento, sarà solo un ricordo. Il governo ha deciso di avviare la sua dematerializzazione, seguendo la strada già percorsa dalla ricetta rossa per i medicinali a carico del Servizio Sanitario Nazionale (Io Donna)
L’obiettivo della normativa è migliorare il monitoraggio delle prescrizioni e arricchire il fascicolo sanitario elettronico di ciascun paziente. (Tiscali Notizie)
La legge di Bilancio prevede l’eliminazione della ricetta bianca, utilizzata per la prescrizione di farmaci di fascia C, in forma cartacea: sarà convertita in formato elettronico. (Il Fatto Quotidiano)
La ricetta medica elettronica estesa a tutte le prescrizioni, anche quelle 'bianche' che fino ad oggi erano cartacee, "è stata una misura condivisa con i medici per diminuire il carico di lavoro amministrativo. (Adnkronos)
In realtà il provvedimento era in incubazione da tempo, e conferma una linea politica che la presidente del consiglio ha ratificato nel corso del suo ultimo viaggio americano, dove ha rassicurato i suoi veri alleati che non è più la Casa Bianca, ma direttamente i vertici dei grandi gruppi monopolistici della Silicon Valley. (L'HuffPost)