Allerta Meteo, l’Italia torna nella morsa del maltempo. ESTOFEX avverte: “allarme alluvioni lampo”

Più informazioni:
Maltempo Migranti

MeteoWeb Allerta Meteo per forti piogge, rischio tornado e alluvioni lampo in Italia: è quanto riporta il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment), che ha emesso un doppio avviso valido dalle 8 di oggi, mercoledì 23 ottobre 2024, alle 8 di venerdì 25 ottobre 2024. In dettaglio, il bollettino valido per 24 ore, dalle 8 di oggi alle 8 di domani, prevede un livello 1 su parti del Mediterraneo centrale principalmente per forti piogge (localmente eccessive) e un isolato evento di tornado. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma una settimana con altre piogge, a tratti moderate o forti, verso il Centro-Nord; la buona notizia è che al Sud invece prevarrà il sole, con temperature anche sopra i 26-27°C. (la Repubblica)

L'anticiclone delle Azzorre, giunto timidamente sul nostro Paese nelle ultime ore, non resisterà. L'alta pressione oceanica è troppo flebile e nulla potrà contro una reiterata circolazione ciclonica, tanto che nei prossimi giorni dovremo tornare ad aprire gli ombrelli su tante regioni e purtroppo pioverà anche su quelle già duramente colpite dalle recenti alluvioni. (iLMeteo.it)

E' confermata una settimana con altre piogge, a tratti moderate o forti, verso il Centro-Nord; la buona notizia è che al Sud invece prevarrà il sole con temperature anche sopra i 26-27°C. Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo. (iLMeteo.it)

Meteo 23 ottobre: il maltempo torna in azione. Rischio criticità: ecco dove

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: a Catania, Palermo +23°C a Lampedusa (MeteoWeb)

Torna la pioggia nelle prossime ore su molte regioni del Centro e del Nord Il panorama meteorologico sul nostro Paese è destinato nuovamente a peggiorare. Nelle prossime ore, infatti, una nuova ondata di piogge colpirà molte regioni, coinvolgendo anche quelle già colpite dai recenti eventi alluvionali. (iLMeteo.it)

Il miglioramento del tempo osservato in queste ore sulla maggior parte del nostro Paese è destinato a durare poco: il tentativo dell’alta pressione di prendere il sopravvento, infatti, non andrà in porto. (METEO.IT)