Ciclone Chido: "Morti a centinaia"
Sarebbero almeno 14 i morti del ciclone Chido che ha devastato l'arcipelago francese di Mayotte. Lo hanno riferito le autorità locali fornendo un bilancio ancora provvisorio. Il ciclone ha colpito le isole nell'Oceano indiano sabato portando con sé raffiche di vento di oltre duecento chilometri orari. Si tratta del ciclone più devastante dal 1934. «Molti di noi hanno perso tutto» ha detto il prefetto di Mayotte Francois-Xavier Bieuville. (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage. Il ciclone Chido rade al suolo l’arcipelago francese di Mayotte: “Come se fosse esplosa la bomba atomica” Il ciclone Chido ha travolto l’arcipelago francese Mayotte nell’Oceano Indiano, causando centinaia di danni e 14 morti accertati, anche se si teme che le vittime siano migliaia. (Fanpage.it)
I venti a oltre 200 km l'ora hanno raso al suolo case, ponti, ospedali. Nelle immagini diffuse dalla Polizia locale le devastazione del ciclone Chido, il più forte degli ultimi decenni, nell'arcipelago francese di Mayotte, nell'Oceano Indiano. (la Repubblica)
Diverse centinaia, se non migliaia, di morti a Mayotte: si prevede che il bilancio delle vittime del ciclone tropicale Chido sia molto alto nel piccolo arcipelago dell’Oceano Indiano, il dipartimento più povero della Francia, dove i soccorsi sono iniziati ad arrivare domenica. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Il ciclone Chido ha colpito le province settentrionali di Nampula e Cabo Delgado in Mozambico, portando venti fino a 260 km/h e piogge intense superiori a 250 mm in 24 ore. (iLMeteo.it)
Il ciclone Chido si è abbattuto sull’isola di Mayotte, territorio francese d’oltremare nell’oceano Indiano, fra il Madagascar e il Mozambico. Attualmente si contano 14 morti, ma le autorità temono potenzialmente “diverse centinaia” di vittime. (Virgilio Notizie)
Siamo pronti a fornire sostegno nei giorni a venire», ha scritto la presidente della Commissione europea von der Leyen su X. «I nostri cuori vanno alla Francia dopo il devastante passaggio del ciclone Chido attraverso Mayotte. (Corriere del Ticino)