Usa. Orban continua per la sua strada: vedrà Trump

Per saperne di più:
Ucraina

Di Guido Keller – Il primo ministro ungherese Viktor Orban sta per incontrare, fra la levata di critiche di tutti i leader dei paesi Nato, l’ex presidente Usa Donald Trump. Orban sta perseguendo autonomamente una propria linea per cercare di fermare il conflitto ucraino approfittando del semestre di presidenza europea, e nei giorni scorsi ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, un dialogo tra sordi, quello cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin (Notizie Geopolitiche)

Su altri media

Lo spiega Mikhailo Podolyak, che è uno dei più noti consiglieri del presidente Zelensky, in un'intervista al Corriere della Sera. "Lo scopo del raid assassino è ovvio: aumentare la pressione psico-emotiva, intimidire tramite atrocità su larga scala, enfatizzare l'idea per cui l'Ucraina dovrebbe arrendersi al più presto e accettare le folli richieste della Russia", aggiunge. (Sky Tg24 )

Mosca, non è un segreto, essenzialmente si cura solo di ciò che fanno gli americani, poiché considerano gli altri alleati figli di un dio minore. Il Cremlino, come aveva promesso, sta studiando con grande attenzione i risultati del vertice di Washington della Nato e mano mano che i dettagli emergono la sua reazione si fa più rabbiosa. (La Stampa)

. I missili a lungo raggio Usa in Germania contribuiranno a "garantire la pace". (Il Messaggero Veneto)

IL VIDEO. Nato, Scholz: ottima decisione missili Usa a lungo raggio in Germania

Per il portavoce del Cremlino si tratta di “passi verso il ritorno della guerra fredda”, riporta l’agenzia di stampa russa Tass. Dichiarazione, avvenuta a margine del vertice NATO, che non è passata inosservata, soprattutto da parte degli avversari dell’Alleanza atlantica. (RSI.ch Informazione)

Il cancelliere Olaf Scholz ha accolto con favore la decisione degli Stati Uniti di posizionare periodicamente missili a lungo raggio in Germania come un passo per aumentare la deterrenza."Gli Stati Uniti hanno deciso di dispiegare le capacità di attacco di precisione in Germania, che penso sia un'ottima decisione. (il Dolomiti)