Allerta Meteo, caldo fuori stagione: Garbino e Scirocco infiammano l’Italia prima del maltempo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Una nuova fase di instabilità meteorologica è in procinto di colpire l’Italia, dopo una prima ondata di maltempo che ha già interessato le regioni occidentali. Una seconda perturbazione di origine atlantica è prevista tra il 27 e il 28 settembre e avrà un impatto rilevante sul clima della penisola. Questo peggioramento delle condizioni atmosferiche sarà caratterizzato da due fasi distinte: una fase iniziale di richiamo di aria calda, seguita da un significativo abbassamento delle temperature a causa dell’ingresso di correnti fredde. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altre fonti
Gli anni scorsi ci avevano abituato ad un proseguimento estivo per tutto il mese di settembre fino alla prima parte di ottobre; quest’anno le cose vanno in maniera diversa, con frequenti fasi di maltempo che purtroppo hanno creato molti problemi ad alcune regioni. (MeteoLive.it)
L’anticiclone africano pare abbia ancora qualcosa da dire e ce lo dimostrerà tra giovedì e venerdì con una momentanea impennata delle temperature, specie al centro-sud e le isole maggiori. Saranno sette giorni altamente dinamici per l’Italia, stante l’alternanza di masse d’aria estremamente diverse all’interno del Mediterraneo. (MeteoLive.it)
Nuova ondata di caldo in arrivo sull’Italia. Secondo le previsioni meteo, in queste ore l’Italia dal punto di vista termico è divisa in due: piogge al Nord, sole e caldo al Sud. (Corriere TV)
L’Italia si appresta a vivere una settimana caratterizzata da condizioni meteo contrastanti, dove il Nord sarà soggetto a correnti più fresche, mentre il Sud Italia e le Isole Maggiori vedranno temperature tipicamente estive. (Tempo Italia)
Nei prossimi giorni, però, la situazione muterà. Le temperature stanno già risalendo in modo significativo, sotto l’azione di una circolazione mite di origine atlantica. (Tempo Italia)
Il meteo di questa settimana ci riserva una significativa vampata di aria calda proveniente dal Nord Africa, che si farà sentire in modo particolare in alcune aree d’Italia, ma non uniformemente in tutto il Paese. (Tempo Italia)