Focolaio di dengue a Fano: 102 casi accertati

Sale a 102 il conto dei casi di dengue accertati e 10 quelli probabili nell’area di Fano, nelle Marche. Come reso noto dalla regione, sono in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. Ma non solo. A partire da oggi è in distribuzione nelle farmacie comunali il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro. (il Giornale)

Su altre testate

Ed è un primato ben poco edificante, perché ha a che fare con l’esplosione dei casi di Dengue: addirittura 102, con molti altri in attesa di verifiche di laboratorio. – Il ‘caso Fano’ diventa nazionale. (il Resto del Carlino)

Citato dai media italiani, l’epidemiologo ha dichiarato: «Il clima di settembre e ottobre sta aiutando la persistenza della zanzara tigre sul territorio. Anche per Massimo Ciccozzi, ordinario di Epidemiologia e Statistica medica alla Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico di Roma, la situazione desta preoccupazione. (Corriere del Ticino)

Raccomandato a "contatto stretto di un caso confermato, anche in assenza di sintomi" e a chi torna da un Paese endemico e a chi ha sintomi in un'area con casi confermati (Adnkronos)

Il maxi-focolaio di dengue in Italia: com’è la situazione in Svizzera?

Nell’area territoriale di Fano sono stati rilevati 102 casi confermati e 10 probabili; non sono stati registrati casi gravi e non si sono verificati decessi. Sono stati ricoverati 35 malati, con una degenza massima di 7 giorni, quasi sempre per precauzione e per procedere più celermente agli accertamenti diagnostici. (corriereadriatico.it)

In risposta a questa situazione, l’amministrazione comunale ha deciso di emanare una nuova ordinanza, in aggiunta a quella già vigente per Centinarola, disponendo una serie di disinfestazioni mirate. FANO (La Nuova Riviera)

All’interno della confezione ci sono 10 pasticche di larvicida di Metoprene, considerato particolarmente efficace contro le zanzare in quanto impedisce alla larva di diventare adulta. Una decisione presa dal Comune e Aset, che gestisce le farmacie comunali, per andare incontro ai cittadini nella battaglia contro la zanzara tigre attraverso cui si può trasmettere il virus della Dengue (il Resto del Carlino)