Irpinia, da epicentro del terribile terremoto del 23 novembre 1980 a Osservatorio all’avanguardia sulle faglie locali

Irpinia, da epicentro del terribile terremoto del 23 novembre 1980 a Osservatorio all’avanguardia sulle faglie locali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ilmeteo.net INTERNO

Nei territori segnati dal sisma del 1980 i ricercatori hanno creato un Osservatorio in grado di sfruttare le potenzialità della fibra ottica utilizzata nelle telecomunicazioni per l’osservazione e lo studio della deformazione del suolo associata ai fenomeni sismici. Installazione del rilevatore DAS nella sede dell’azienda di telecomunicazioni Metis a Tito Scalo (PZ) fonte: INGV. Nei territori segnati dal grande terremoto dell'Irpinia del 23 novembre 1980, i ricercatori hanno creato un Osservatorio in grado di sfruttare le potenzialità della fibra ottica utilizzata nelle telecomunicazioni per l’osservazione e lo studio della deformazione del suolo associata ai fenomeni sismici. (Ilmeteo.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quella sera la chiesa era affollata da 400 fedeli perché c’erano i padri Predicatori. I sopravvissuti al terremoto del 23 Novembre 1980 ancora oggi piangono le 77 vittime, 65 delle quali bambini che alle ore 19:34 quando la terra tremò per un minuto e 20 secondi, si trovavano nella chiesa di S. Maria Assunta, che crollò interamente. (Potenza News )

Terremoto 1980, 44 anni dopo il ricordo a Sant'Angelo con Piantedosi e Musumeci I ministri Piantedosi e Musumeci oggi a Sant'Angelo dei Lombardi per commemorare i 44 anni dal sisma (Ottopagine)

"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per portare la vicinanza del Governo a tutta la comunità dell’Irpinia ancora segnata nel cuore dall’indelebile ferita provocata dal terremoto che 44 anni fa colpì questo straordinario… pic. (AGI - Agenzia Italia)

Avellino, il terremoto dell'80. Parla l'ex portiere Tacconi: «Fu una lezione senza tempo»

Tutta l’Italia meridionale è scossa dal terremoto, le regioni più colpite sembrano essere la Campania e la Basilicata. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia Oggi,... (Virgilio)

«Da quella domenica sera, il 23 novembre non è mai stato più un giorno come gli altri. Voglio che il mio abbraccio arrivi forte a tutta l’Irpinia». (ilmattino.it)