Maria Bianca Cita Sironi, addio a nostra signora degli abissi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Giordano tedoldi 15 agosto 2024 Ebbene, esiste dunque il superuomo (uomo nel senso di essere umano, senza distinzioni di genere)? A giudicare dalla fibra, dalla tempra, e insomma dal complesso della vita di certi personaggi, sembrerebbe proprio di sì. Lunedì, all’età di 99 anni, è morta a Milano, dove era nata nel 1924, Maria Bianca Cita Sironi, definita “la signora degli abissi”. Le sue note biografiche indicano subito qualità rare, con un doppio primato fin dagli anni accademici: quando nel 1942 alla Statale di Milano fu istituito il Corso di Laurea in Scienze Geologiche, la prima iscrizione in assoluto fu la sua, e sua anche la prima laurea, conseguita nel luglio 1946 con il massimo punteggio di 110/110 e lode, tesi con Ardito Desio (di cui divenne assistente), in seguito capo della spedizione che portò alla conquista della vetta del K2. (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

Per questo la chiamavano «Nostra signora degli abissi». Maria Bianca è stata una delle prime donne a bordo della «Glomar Challenger», la nave per perforazioni scientifiche e la prima donna a occupare la presidenza della Società geologica italiana. (Corriere Milano)

Diverse le scoperte fatte nel campo che oggi permettono progressi e una conoscenza migliore degli abissi marini e dell'evoluzione dei cambiamenti climatici. Scienziata conosciuta in tutto il mondo per le grandi spedizioni oceaniche, era stata la prima donna Presidente della Società geologica italiana. (MilanoToday.it)

"Scienziata, esploratrice, prima ... Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, esprime "profondo cordoglio per la scomparsa di Bianca Maria Cita Sironi". (Virgilio)

Classe 1924, si è spenta a 99 anni nella sua casa di Milano dopo una vita straordinaria. Prima laureata in geologia alla neonata Statale di Milano, nel 1946 (con 110/110 e lode), a soli 22 anni. Due grandi passioni: le rocce e il mare. (Corriere della Sera)

È scomparsa a 99 anni Maria Bianca Cita Sironi, una delle più importanti studiose di geologia e paleontologia marina Si è spenta a 99 anni Maria Bianca Cita Sironi, figura centrale nello studio della geologia e della paleontologia marina tra le più influenti a livello internazionale. (Cityrumors Milano)

Della geologia marina Maria Bianca Cita Sironi è stata una pioniera. È scomparsa ieri, a 99 anni, nella sua casa di Milano, dove era nata nel 1924. Fu la prima iscritta in assoluto al corso di Geologia in Statale, e anche la prima laureata, a soli 22 anni, poi ottenne la cattedra, dopo aver studiato con Ardito Desio, l'esploratore che partecipò alla spedizione di conquista del K2. (TGR Lombardia)