Perché le inchieste giornalistiche sotto copertura sono legittime

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

L’articolo 51 del codice penale dispone che «l’esercizio di un diritto o l’adempimento di un dovere (…) esclude la punibilità». In altre parole, in base a un bilanciamento di interessi, l’interesse di chi agisce nell’esercizio di un diritto prevale sull’interesse tutelato dalla norma incriminatrice. Il diritto di cronaca può costituire una causa di giustificazione, ossia una cosiddetta “scriminante”, per gli eventuali reati commessi dal giornalista con la pubblicazione di una notizia, per esempio il reato di diffamazione ( art. (Pagella Politica)

La notizia riportata su altri media

Un giornalista può fingere di essere un militante di un partito, per conoscerne dall’interno le idee, le pulsioni e i sentimenti profondi? E ciò costituisce una preoccupante novità e un rischio per le democrazie, come sostenuto dal presidente del Consiglio sino a evocare pratiche di regimi autoritari e invocare un intervento del capo dello Stato? Il tema è serio: ogni associazione può ragionevolmente aspirare a che ciò che si dice nelle proprie riunioni resti all’interno dei partecipanti e non sia divulgato all’esterno. (Il Sole 24 ORE)

Dalla Lobby nera alla Gioventù meloniana. C'è Fratelli d'Italia e c'è un giornalista che si infiltra nel partito. È il metodo Fanpage. Smentito dai giudici nel primo caso, con l'archiviazione dell'inchiesta partita dopo la prima impresa del team Backstair della testata online diretta da Francesco Cancellato. (il Giornale)

C’è chi sostiene che i mezzi scelti dai cronisti della testata non siano corretti, che si sia andati oltre alcune regole non scritte, e chi invece difende l’operato, anzi, lo loda, in nome della libertà di informazione. (Panorama)

"Questa è politica fatta con altri mezzi. Non giornalismo"

Donna era Barbara Ehrenreich, giornalista, scrittrice e attivista che per mesi lavorò in incognito per un’impresa di pulizie, esperienza raccontata in Una paga da fame: come (non) si arriva a fine mese nel paese più ricco del mondo. (il manifesto)

Stati generali dell’informazione a Pescara, “servono nuove politiche di sostegno all’informazione” (Ordine Dei Giornalisti)

Il professor Felice Giuffrè, ordinario di Diritto costituzionale all'Università di Catania e membro del Csm, a tutto campo sull'inchiesta di Fanpage, sotto il profilo deontologico. Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)