Germania, si va verso le elezioni anticipate. Kukies nuovo ministro

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

Dopo il licenziamento del liberale Christian Lindner si è aperta la crisi tedesca del cosiddetto governo “semaforo”, cioè l’esecutivo guidato da Spd insieme a Verdi e Fdp. Scholz vorrebbe chiedere la fiducia in Parlamento il 15 gennaio per "aprire la strada ad elezioni anticipate", che potrebbero tenersi entro la fine di marzo. Ma l'opposizione conservatrice ha già chiesto a Scholz di sottoporsi al voto di fiducia in parlamento al più tardi la prossima settimana. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Le Forze armate di Israele (Idf, Tzahal) hanno condotto raid aerei sulla città di Baalbek in Libano, causando la morte di 40 persone e il ferimento di altere 53. Il nuovo leader di Hezbollah Naim Qassem ha aperto alla possibilità di negoziati indiretti, ma solo se Israele sospenderà gli attacchi. (Limes)

A settembre la produzione industriale va nel pallone e crolla oltre le attese del 2,5% (Milano Finanza)

BERLINO. Ma le reazioni a catena sono appena cominciate sulla scena politica berlinese. (La Stampa)

Trump fa la prima vittima in Europa: la Germania

“Non è il momento delle tattiche politiche e delle scaramucce, è il momento della responsabilità”, chiede a gran voce il presidente Frank-Walter Steinmeier, parlando alla nazione. Il cancelliere Olaf Scholz, in seguito al collasso della coalizione tripartita, corre a delineare la road map dei prossimi mesi. (il Giornale)

Kukies è considerato un fedelissimo di Scholz e un pragmatico dalla mentalità anglosassone, poco prigioniero dei dogmi ordoliberali - e dunque l’opposto del suo predecessore, il leader della Fdp Christian Lindner, cacciato ier… (la Repubblica)

“La fine della coalizione semaforo apre una crisi politica che dobbiamo affrontare”. Tono grave, di quelli da tornante storico. (L'HuffPost)