Crisi di coppia e desideri oscuri nel film capolavoro di Kubrick con Tom Cruise e Nicole Kidman

Tratto liberamente dal romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler, Eyes Wide Shut è un film del 1999 prodotto e diretto da Stanley Kubrick, qui al suo ultimo lavoro come regista prima della sua morte sopraggiunta lo stesso anno. Il film, che sarà programmato questa sera alle 21.25 su Iris, è interpretato dalla coppia Tom Cruise, Nicole Kidman e da Sydney Pollack, Madison Eginton, Vinessa Shaw, Rade Šerbedžija (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre fonti

Tratto dalla novella di Arthur Schnitzler racconta di una coppia borghese, il dottor William "Bill" Harford e sua moglie Alice di New York, alle prese con dinamiche di gelosia, attrazione e tradimento. (la Repubblica)

I protagonisti sono William e Alice Hartford (interpretati da Tom Cruise e Nicole Kidman, allora ancora sposati), felice coppia newyorchese giovane e benestante, la cui stabilità è messa in discussione dai sogni erotici della donna. (Corriere della Sera)

‘Eyes wide shut’, 25 anni fa usciva al cinema il film di Kubrick che fece separare Nicole Kidman e Tom Cruise

Un film sull'amore e le relazioni sentimentali, un film che ha fatto scandalo e che al tempo stesso è diventato una pietra miliare del cinema contemporaneo. Stiamo parlando di Eyes Wide Shut che, ben 25 anni fa, è arrivato per la prima volta nei cinema italiani. (Movieplayer)

Eyes wide shut è stato definito il 2001 Odissea nello spazio delle relazioni d'amore (Christopher Nolan), l'ultimo lavoro di quel genio cinematografico che fu Stanley Kubrick e l'ultimo progetto della coppia più celebre di Hollywood dell'epoca prima che esplodesse: Nicole Kidman e Tom Cruise (la Repubblica)