Arrestato in Francia Gino Abazaj, accusato di aggressione in Ungheria con Ilaria Salis
Rexhino Abazaj, noto come Gino, militante antagonista e amico dell’europarlamentare italiana Ilaria Salis , è stato arrestato nei giorni scorsi a Parigi. Come la Salis, anche lui è accusato dalla giustizia ungherese di essere coinvolto in scontri con neonazisti avvenuti a Budapest l'11 febbraio 2023. Attualmente detenuto nel carcere di Fresnes, alla periferia della capitale francese, Abazaj è in attesa della decisione dei giudici francesi sull’eventuale estradizione in Ungheria, che ha emesso un mandato di arresto europeo nei suoi confronti. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri media
Rexino Arzaj, in arte “Gino”, era a Budapest insieme ad Ilaria Salis, Gabriel Marchesi e Maya T. per contestare il raduno neonazista in Ungheria. Sono stati tutti indagati dalla giustizia ungherese, che li considera membri del collettivo Hammerbund e colpevoli di aggressione ai danni dei partecipanti alla “Giornata dell’Onore” nel febbraio 2023. (Nicola Porro)
E il destino della maestra antifascista eletta a Strasburgo potrebbe cambiare, come Ora il compagno, molto attivo nei centri sociali, potrebbe essere consegnato alla magistratura ungherese. (Secolo d'Italia)
Tutto è cominciato con un banale controllo dei documenti dal quale, però, è emerso che su di lui esisteva una red notice diramata dall’Interpol su richiesta dell’Ungheria. È stato fermato nella serata di venerdì a Parigi Rexhino Abazaj, «Gino» per i suoi amici. (il manifesto)
Neanche il tempo per la notizia dell'arresto di Rexhino «Gino» Abazaj, l'estremista milanese ricercato dall'Ungheria e catturato a Parigi, di diventare pubblica: ed ecco che ieri in sostegno del militante antagonista milanese scende in campo la più nota delle sue compagne di lotta. (il Giornale)
Rexhino Abazaj detto Gino, militante antagonista compagno di lotte dell’europarlamentare italiana Ilaria Salis, e come lei posto sotto accusa dalla giustizia ungherese, è stato arrestato nei giorni scorsi a Parigi (Corriere della Sera)
È stato arrestato a Parigi Rexino Arzaj, detto Gino, che assieme a Ilaria Salis era stato accusato nel febbraio del 2023 di aver aggredito alcuni manifestanti di estrema destra a Budapest. (Fanpage.it)