Stop al terzo mandato di De Luca: «È materia dello Stato si pronunci la Consulta»

Alla fine arrivò il giorno della resa dei conti. Con il Veneto della Lega e con la Campania di De Luca. Con la premier Meloni che, in mattinata, anticipa l’ufficialità del ricorso del governo alla Consulta contro la legge campana del terzo mandato. «La impugneremo nel Cdm di oggi pomeriggio» annuncia durante la conferenza stampa con i giornalisti confermando ciò che è noto da giorni. A frenare il provvedimento (i cui termini per opporsi scadevano oggi) le diverse posizioni nel centrodestra. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Napoli, 10 gen. Faremo qui e in tutta Italia una battaglia di civiltà e di libertà. (Agenzia askanews)

Lo aveva annunciato la premier nella conferenza stampa di inizio anno e così è stato. Via libera in Cdm all'impugnazione della legge regionale campana sul terzo mandato del governatore. (Secolo d'Italia)

Il primo consiglio dei ministri del 2025 è stato dedicato a dirimere due questioni che fanno fibrillare la maggioranza: terzo mandato (oggi scadevano i termini per impugnare davanti alla Consulta la legge regionale della Campania) e referendum sull’autonomia. (il manifesto)

Ex Sanderson Messina: sopralluogo del sindaco Basile e del presidente Schifani

«Non abbiate paura». Terzo mandato, il governatore campano Vincenzo De Luca ha parlato oggi in diretta. (ilmattino.it)

De Luca “Governo si sveglia solo per la Campania, non abbiate paura" 10 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Sopralluogo ex Sanderson Messina. Il sindaco di Messina Federico Basile, insieme al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, è stato all’ex Sanderson per un sopralluogo. Quest’area rappresenta un pezzo importante della storia di Messina. (Normanno.com)