I primi 16 migranti verso i centri in Albania. Ma c'è un giudice in Italia, e potrebbe fermare tutto

Martedì sera o al più tardi mercoledì mattina le 16 persone di nazionalità egiziana e bengalese prese in carico dalla nave della Marina militare Libra in acque internazionali arriveranno a Shenjin, in Albania. Sarà il primo atto dell’esperimento voluto dal governo italiano di trattenimento e rimpatrio in territorio estero. Il ministro Matteo Piantedosi ha… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il patto con l’Albania costituisce un ulteriore tassello delle politiche di esternalizzazione e di deterrenza dei flussi migratori da parte dei Paesi dell’Unione europea dopo gli accordi con Turchia, Libia e Tunisia. (La Stampa)

Le immagini del centro per il trattenimento dei richiedenti asilo a Gjader, in Albania, consegnato lo scorso 9 ottobre insieme a quello di Schengjin, in base agli accordi tra Italia e Albania. (La Stampa)

“Molto peggio. Siamo abituati da tempo ai toni propagandistici su questa materia ma qui siamo di fronte ad un gigantesco spreco di denaro pubblico e allo scempio dei diritti umani: persone disperate in fuga da fame e guerre verrebbero ‘deportate ‘ in queste strutture-lager anziché essere accolte e aiutate”. (LA NOTIZIA)

In Albania i primi migranti spediti dall'Italia, quanti milioni di euro costa l'operazione voluta da Meloni

I siti di Shengjin e Gjader sono agibili ed è qui che potranno essere svolte le procedure accelerate di frontiera o di rimpatrio per chi non ha diritto di entrare in Italia. (AGI - Agenzia Italia)

Prima nave verso l’Albania con egiziani e bengalesi MIGRANTI (Torino Cronaca)

Primo viaggio verso l’Albania. La nave Libra della Marina Militare sta attraversando il Mediterraneo con a bordo alcuni migranti salvati in acque internazionali e che saranno ospitati in centri che verificheranno se hanno i requisiti per essere accolti in Italia (Virgilio Notizie)