Testolin, 'settimane per ripristinare la strada di Cogne'

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

"Per ripristinare la viabilità, voglio essere ottimista, ci vorranno settimane". Così il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, sulla situazione di isolamento di Cogne, dove l'unica strada di collegamento è chiusa da ieri per i danni legati al maltempo. Sono almeno due i dissesti registrati lungo la carreggiata. In paese "è stata ripristinata questa mattina la fornitura di energia elettrica" mentre riguardo alla copertura telefonica "solo la compagnia Vodafone funziona. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo arancione per la Valle d’Aosta, prevedendo possibili esondazioni, frane e colate di detriti. L’isolamento di Cervinia è dovuto a una frana sulla strada regionale della Valtournenche, che ha causato gravi disagi. (Tempo Italia)

Il maltempo flagella il nord Italia, in particolare Valle d'Aosta e Piemonte, con danni ingenti per smottamenti e frane. Cogne è isolata. Allagamenti nel centro di Cervinia, rimasta anche isolata nella notte. (LaC news24)

“Regione Liguria è vicina alle comunità colpite dall’alluvione in Piemonte e Valle d’Aosta. Come Regione siamo a disposizione per offrire il supporto della nostra Colonna mobile di Protezione civile, pronta a partire in caso di necessità. (Imperiapost.it)

Piana: "Liguria pronta a supporto per Piemonte e Val d'Aosta"

Dei quattro elicotteri utilizzati, tre sono della Protezione civile regionale e uno del Soccorso alpino della Guardia di finanza a cui si è aggiunto l’elicottero del CNVVF nel pomeriggio. Salgono a 300 persone le persone evacuate dalla valle di Cogne di cui 100 da Cogne e 200 da Valnontey ad Aymavilles per cui stanno operando quattro elicotteri. (Il Fatto Quotidiano)

Frane sono state segnalate nei dintorni di Oulx, in Valle Susa, e a Usseglio, in Valle Viù. I corsi d'acqua si sono ingrossati così come il lago di Ceresole Reale. (La Repubblica)

"Stiamo seguendo l'evolversi della situazione con l'isolamento di decine di persone in diverse zone del Piemonte e di alcuni comuni valdostani, a causa di frane, smottamenti e dell'esondazione dei torrenti. (Primocanale)