Transizione 5.0, ecco le FAQ del Mimit e del GSE

Sono state pubblicate sul sito del GSE le prime FAQ sul piano Transizione 5.0 elaborate in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. Si tratta di risposte a domande comuni che continueranno a essere progressivamente aggiunte e aggiornate nel corso dei prossimi mesi, con l’obiettivo di rendere più semplice la comprensione dei meccanismi dell’incentivo alle imprese. Queste prime risposte affrontano questioni piuttosto essenziali e toccano solo in maniera piuttosto “leggera” alcuni degli argomenti più spinosi del piano, come ad esempio il nodo del DNSH e quello del calcolo del risparmio energetico. (Innovation Post)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La misura rappresenta un’evoluzione del precedente piano per l’Industria 4.0, rispetto alla quale viene ampliato il focus sulla digitalizzazione e sulla transizione energetica. (La Repubblica)

“Dal 7 agosto abbiamo già acquisito qualche decina di domande per Transizione 5.0”. Lo ha detto Paolo Arrigoni, presidente del Gse, a margine della 20esima edizione della Convention ‘Energies and Transition Confartigianato High School’, organizzata in collaborazione con i Consorzi energia Caem, CEnPI, Multienergia. (Il Sole 24 ORE)

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy informa che è stato firmato il decreto direttoriale che apre la piattaforma per la presentazione delle comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione nell’ambito del Piano Transizione 5.0. (Dottrina Lavoro)

“Dal 7 agosto abbiamo già acquisito qualche decina di domande per Transizione 5.0”. Lo ha detto Paolo Arrigoni, presidente del Gse, a margine della 20esima edizione della Convention ‘Energies and Transition Confartigianato High School’, organizzata in collaborazione con i Consorzi energia Caem, CEnPI, Multienergia. (LAPRESSE)

Un secondo progetto può essere presentato sulla stessa struttura solo se l’impresa ha ottenuto la «Ricevuta di conferma del credito... Sono escluse le macchine mobili non stradali alimentate a combustibili fossili, neanche se impiegano combustibili alternativi, fanno eccezione i veicoli agricoli e forestali. (NT+ Fisco)

Si è svolto oggi, 24 settembre 2024, presso l’Auditorium Deloitte di Via Vittorio Veneto il convegno “Linee Guida alle Agevolazioni relative al Patent Box e al Credito d’imposta R&S”. I progetti di investimento nell'ambito del Piano transizione 5.0. (Informazione Fiscale)