Centro, ultima incarnazione. Macron ci prova con Bayrou

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

È il quarto primo ministro del 2024: François Bayrou, vecchio navigatore della politica francese, 73 anni (coetaneo del predecessore Barnier, con cui ha fatto parte del gruppo dei “rinnovatori” conservatori nel 1989), leader del MoDem, ultima incarnazione del centro, un tempo parte integrante della destra di governo, “padrino” del giovane Macron nel 2017 dopo non essere mai riuscito a scalare l’Eliseo dopo tre candidature, è stato nominato ieri a Matignon. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Emmanuel Macron ha scelto il 73enne veterano del centro transalpino per guidare un nuovo Governo di minoranza che dovrà blindare (Inside Over)

Un democristiano per salvare la Francia dal caos. «Penso che non gli dispiaccia essere definito democristiano, se intendiamo la capacità di ascolto, di buon senso e pragmat… (la Repubblica)

Francia, Bayrou: "Davanti a noi l'Himalaya, la riconciliazione è l'unica via di successo" (Liberoquotidiano.it)

A François Bayrou non toccherà riconciliare i cattolici e gli ugonotti come al sovrano cui ha dedicato una biografia bestseller: lui dovrà vedersela con i socialisti e i neo gollisti. PARIGI Non ha smesso di ripeterlo per tutta la giornata tanto il simbolo è forte ai suoi occhi: «È successo nel giorno dell’anniversario della nascita di Enrico IV, non è certo una coincidenza». (ilmessaggero.it)

"So che le probabilità di difficoltà sono molto maggiori di quelle di successo. Non ignoro nulla dell'Himalaya che ci aspetta" ma "penso che dobbiamo provare. Se ci proviamo, forse troveremo una strada inedita. (Il Sole 24 ORE)

Non a caso François Bayrou, nel passaggio di consegne con il predecessore Barnier, ieri ha ammesso: «Abbiamo di fronte un Himalaya di difficoltà e non farò finta di non vederlo, a partire da quello del deficit». (il Giornale)