I francesi scrivono: 'Napoli terzo mondo', la reazione sublime dei napoletani
La giornalista ha scritto di Napoli: "É una vera città del Sud, ricca di problemi, di contraddizioni".
Una risacca di luoghi comuni e stereotipi che ha suscitato anche un pizzico di ironia nei cittadini partenopei.
Sublime reazione dei napoletani alla definizione della giornalista francese de Le Figaro che ha definito la città partenopea da "Terzo mondo".
La definizione "Napoli terzo mondo d'Europa", che la giornalista francese Valerie Segond ha dato alla città partenopea su Le Figaro è stata accolta con sorprendente presa di coscienza dei napoletani. (AreaNapoli.it)
Su altri giornali
Da napoletani e da profondi conoscitori della nostra terra, e. "E' sbagliato parlare di terzo mondo, pur non volendo nascondere i problemi della città", spiega Paolo Mazzarella “In risposta alla giornalista che su Le Figaro definisce Napoli "terzo mondo d'Europa" vogliamo dire che non ci sentiamo offesi, benché il suo intento con tale affermazione volesse essere evidentemente offensivo. (GeosNews)
Leggi la notizia integrale su: Vesuvio Live. Il post dal titolo: «Le Figaro, l’appello di Josi: “Non serve indignarci e basta, Napoli va migliorata”» è apparso sul quotidiano onlinedove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell'area geografica relativa a Napoli (GeosNews)
“In risposta alla signora Valèrie Segond che su Le Figaro definisce Napoli “terzo mondo d’Europa” vogliamo dire che non ci sentiamo offesi, benché il suo intento con tale affermazione volesse essere evidentemente offensivo. (TeleIschia)
Abbracciare la complessità delle questioni dovrebbe, d’altronde, essere il compito di un giornalista «Mentre tutte le città d’Europa si trasformano, Napoli resta arroccata ai suoi cliché, che sono anche il suo fascino», «Napoli è il terzo mondo d’Europa» . (Senza Linea)
E, quindi, il Napoli gestirà la riabilitazione del ragazzo per poi vederlo in campo con la Nigeria Allegri che invece è un filo più pragmatico (‘conta solo vincere’) il suo lo ha fatto. (Calcio Napoli notizie su Napolipiu.com)
Voi avete una piccola Silicon Valley, autentiche eccellenze”. Il Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia 2021, piazza la provincia di Napoli penultima tra tutte le italiane. (TGNEWS24)