«Putin non avvierà i negoziati finché non avrà ripreso Kursk»

Nel frattempo il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha confermato che il colloquio telefonico tra il presidente russo Vladimir Putin e il cancelliere tedesco Olaf Scholz è durato un'ora. «Un'ora, un'ora», ha dichiarato in un'intervista al giornalista di VGTRK, come riporta la Tass (Corriere del Ticino)

Su altre testate

«Il cancelliere mi aveva informato che avrebbe chiamato Putin», spiega il presidente ucraino in un messaggio diffuso sulla sua pagina Facebook. «Però la telefonata, a mio parere, apre il vaso di Pandora. (la Repubblica)

Il cancelliere tedesco Olaf ScholzMissing Credit Qual è il significato della telefonata tra il cancelliere tedesco e lo zar? “Il rapporto tra Germania e Russia era, è e potrebbe tornare a essere importante. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presidente statunitense Joe Biden condividerà le sue preoccupazioni con gli altri leader sull’arrivo dei soldati nordcoreani in Russia. “Si aspettava una serie coordinata di decisioni politiche" in risposta all'accordo nordcoreano. (la Repubblica)

Aiea, raid russo mette sotto pressione sicurezza nucleare

La conversazione di un'ora, che il Cremlino tiene ad attribuire all'iniziativa tedesca, evidenzia la posizioni cristallizzate dei due interlocutori ma segna comunque un passaggio importante, in un quadro destinato a mutare ulteriormente nelle prossime settimane con l'insediamento di Trump alla Casa Bianca. (Tiscali Notizie)

Di Euronews Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito il Cancelliere tedesco Olaf Scholz che la sua telefonata al presidente russo di venerdì servirà solo a far sentire Vladimir Putin meno isolato. (Euronews Italiano)

Le centrali nucleari ucraine operative hanno ridotto questa mattina la produzione di elettricità a scopo precauzionale dopo i massicci raid russi in tutto il paese "mettendo ulteriormente sotto pressione la sicurezza nucleare": lo ha affermato in una nota il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi. (Tuttosport)