Siccità, UE: quasi metà del territorio esposto

Secondo il rapporto lo stress idrico e termico sta causando un calo delle rese dei raccolti

Il Centro produce informazioni sulla siccità in tempo reale attraverso gli Osservatori europei e globali della siccità (Edo e Gdo), che fanno parte del Servizio di gestione delle emergenze Copernicus.

"I cambiamenti climatici stanno aumentando il rischio di gravi siccità e incendi boschivi in tutto il mondo. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana ieri (19 luglio) a margine di un convegno all'Università di Pavia. La situazione è molto preoccupante: se nei prossimi giorni non pioverà, sarà difficile reperire risorse idriche per l'agricoltura". (Alto Adige)

La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, aveva rivolto un appello al Governo affinché il Trasimeno fosse inserito nel Decreto Siccità lago di Albano, considerato dai ricercatori "agonizzante" sta ormai prelevando acqua dalla falda sotterranea. (la Repubblica)

"L’emergenza siccità si allarga a quasi la metà del territorio dell’Unione Europea con il 46% delle campagne europee devastate da forti cali dei raccolti e dal divampare degli incendi favorito da temperature record": è quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sulla base dell’ultimo rapporto sulla siccità in Europa a luglio 2022 pubblicato dal Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea. (MeteoWeb)

Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana oggi (19 luglio) a margine di un convegno all'Università di Pavia. La situazione è molto preoccupante: se nei prossimi giorni non pioverà, sarà difficile reperire risorse idriche per l'agricoltura". (Trentino)

Ecco le regole da seguire https://www.regione.lazio.it/risparmioacqua Non utilizzare l’acqua corrente per lavare le verdure o scongelare gli alimenti significa un risparmio di oltre 8.000 litri l’anno per una famiglia di tre persone. (Frosinone News)

In Gran Bretagna è stato proclamato lo stato di emergenza nazionale per temperature elevate. Intanto Commissione Ue lancia l'allarme sulla siccità e annuncia la possibile adozione di misure straordinarie della gestione dell'acqua e dell'energia (Adnkronos)