Carte false per ottenere finanziamenti “facili” e 'ndrangheta: così ti organizzo una frode da 14 milioni

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

“Secondo me, se Banca Progetto prendeva il mio nome e cognome diceva: ‘Lasciamo stare tutto’”. Parlava così Maurizio Ponzoni, l’imprenditore legnanese tra i protagonisti delle vicende che stanno coinvolgendo Banca Progetto. Prima per le pratiche di finanziamento concesse a società riconducibili alla criminalità organizzata e in seconda battuta per una maxi frode da 14 milioni di euro e scivolata sull’asse Monza-Brescia (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altri media

C’erano le operazioni di finanza creativa, ma anche la «messinscena per ingannare i verificatori» delle banche che dovevano dare l’ok ai finanziamenti. Società finte, fatture false, scatole vuote che hanno permesso all’organizzazione di professionisti e faccend… (La Repubblica)

Monza – C'e' anche l'imprenditore Maurizio Ponzoni, già condannato in via definitiva per associazione per delinquere, bancarotta fraudolenta e altri reati economici, tra i destinatari delle sette misure di custodia cautelare in carcere disposte dal gip di Monza, Marco Formentin per la sua presunta partecipazione all'associazione per delinquere finalizzata a ottenere in modo illecito finanziamenti pubblici erogati da banche con garanzia statale del Fondo di Garanzia. (IL GIORNO)

Gli indagati nel filone di indagine, coordinato dalla procura di Monza e condotto dalla guardia di finanza di Como, sono 28. Si tratterebbe del fratello di Paolo Savio, magistrato della procura nazionale antimafia e antiterrorismo. (Adnkronos)

Banca Progetto, tre arresti a Brescia: sequestrati quasi 7 milioni, il reato è truffa aggravata

Due inchieste e un comune denominatore: Marco Savio, finito ai domiciliari per la prima indagine e in carcere per la seconda. È lui, l’agente monomandatario di Banca Progetto, che ha messo … (Il Fatto Quotidiano)

Per un prestito di 6,7 milioni di fondi garantiti dallo Stato ottenuti da Banca Progetto tramite documentazione falsa sono in corso tre misure cautelari, di cui due arresti, in una indagine della procura di Brescia, parallela ad una della procura di Monza per la quale anche sono in corso di esecuzione provvedimenti, tra cui misure cautelari. (Il Sole 24 ORE)

Sequestro di 6 milioni e 700 mila euro, perquisizioni in corso e tre arresti, nell'inchiesta della Procura di Brescia condotta dalla Guardia di Finanza: sotto la lente di ingrandimento è la sede milanese di Banca Progetto. (brescia.corriere.it)