Intelligenza artificiale, qual è il ruolo del docente? Per Grieco (Indire) “insegnante non sarà sostituito, ma diventerà il coreografo dell’apprendimento”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Intelligenza artificiale, qual è il ruolo del docente? Per Grieco (Indire) “insegnante non sarà sostituito, ma diventerà il coreografo dell’apprendimento” Di Si è tenuto a Roma il convegno organizzato dallo Snals dal titolo “Dalla transizione digitale all’intelligenza artificiale nel sistema di istruzione e nella ricerca. Visioni, obiettivi, processi, attese”. Presente, tra gli altri, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara (Orizzonte Scuola)
La notizia riportata su altri media
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore, tra cui il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Si è svolto oggi a Roma il convegno organizzato dallo Snals dal titolo “Dalla transizione digitale all’intelligenza artificiale nel sistema di istruzione e nella ricerca. (Orizzonte Scuola)
“Che senso ha il cellulare alla scuola infanzia, alle scuole elementari o alle medie? Non vedo nulla di didattico e anzi, meno abituiamo i ragazzi al cellulare meglio è per loro, altrimenti si crea dipendenza”. (Tecnica della Scuola)
Cose di buon senso, quelle dette oggi dal ministro dell'Istruzione e del Merito, Anzi più abituiamo questi ragazzi a usare meno il cellulare meglio è per loro". (Secolo d'Italia)
(Adnkronos) – Sarà in libreria dal 30 aprile per Mondadori il primo libro di Antonella Di Bartolo “Domani c’è scuola”, racconto della preside siciliana che ha combattuto l’assenteismo scolastico in uno dei quartieri più difficili della provincia palermitana. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Questo è il cuore del discorso tenuto da Elvira Serafini, segretario generale dello Snals, durante il seminario intitolato ‘L’innovazione tecnologica: dalla transizione digitale all’intelligenza artificiale nel sistema di istruzione e nella ricerca’, tenutosi recentemente al Seraphicum a Roma (Orizzonte Scuola)
Sullo sfondo, la necessità di affrontare considerazioni etiche e valutare le prospettive degli studenti Esaminiamo le strategie europee volte a incorporare l'IA nei sistemi educativi e la ricerca accademica sull'argomento. (Agenda Digitale)