Il Policlinico Foggia aderisce alla Giornata Mondiale del Prematuro – La Gazzetta di San Severo – News di Capitanata

Il Policlinico Foggia aderisce alla Giornata Mondiale del Prematuro – La Gazzetta di San Severo – News di Capitanata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta di San Severo INTERNO

Il 17 novembre 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Prematurità, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un’adeguata assistenza per i neonati prematuri e le loro famiglie. Ogni anno, circa 15 milioni di bambini in tutto il mondo nascono prima del termine, ovvero prima delle 37 settimane di gestazione. In Italia, la prematurità colpisce circa il 7% dei neonati, pari a circa 30.000 bambini ogni anno. (La Gazzetta di San Severo)

Ne parlano anche altre testate

– Ogni anno oltre 13 milioni di bambini, nel mondo, nascono prematuri, cioè prima delle 37 settimane di gestazione; in Italia sono circa 25.000. Sono bambini più fragili e delicati, che, al momento della nascita, presentano un’immaturità variabile di organi e apparati, per cui possono avere difficoltà anche importanti ad adattarsi in maniera autonoma alla vita fuori dal grembo materno. (insalutenews)

Il 17 novembre si celebra in tutto il mondo il World Prematurity Day, una manifestazione globale che coinvolge oltre 100 Paesi per sensibilizzare sul tema della prematurità e dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti. (Lecco Online)

Domenica 17 novembre anche Polistena (RC) si colorerà di viola (colore simbolo del bambino prematuro) abbracciando così in modo virtuale tutti i bimbi prematuri e le loro famiglie oltreché per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione del parto pretermine e sulla nascita prematura. (StrettoWeb)

Giornata dei bambini prematuri, a Grosseto festa con le famiglie: «Accesso a cure di qualità ovunque»

Il 17 novembre ricorre la Giornata mondiale della Prematurità: l’amministrazione di Avezzano rilancia il protocollo del sostegno economico e psicologico, apripista in Abruzzo. (Il Capoluogo)

La nascita pretermine è un problema di salute pubblica a livello mondiale. Basti sapere che oggi nel mondo circa 1 neonato su 10 nasce prima della 37° settimana gestazionale, cioè prima del tempo necessario a completare la sua maturazione e il suo sviluppo nell’utero materno, con effetti a breve e lungo termine sulle funzioni del suo cervello ed in particolar modo sul neurosviluppo. (Today.it)

Un neonato viene definito prematuro quando nasce prima delle 37 settimane di gestazione. GROSSETO – “Accesso a cure di qualità ovunque”. È il claim lanciato per della Giornata mondiale della prematurità 2024 che ogni anno, nel mondo, si celebra il 17 novembre. (IlGiunco.net)