Trump: ora l’Ue colmi il divario sui fondi agricoli

Altri dettagli:
Ucraina Morti sul lavoro

Con l’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca l’Unione Europea deve rafforzare il suo bilancio agricolo, gravemente carente rispetto al Farm Bill, il programma di aiuti per gli agricoltori americani, che il neo presidente prevede di potenziare con una serie di misure fiscali e incentivi per rafforzare la... (Coldiretti)

Ne parlano anche altre testate

Trump alla Casa Bianca, ora l’Europa trema per i dazi commerciali Gregorio De Felice, chief economist and head of research di Intesa Sanpaolo: "Potranno essere dal 10% al 20%. L'area dell'euro ha un avanzo commerciale negli Stati Uniti di 160 miliardi di dollari, di cui 40 sono dell'Italia" (Dire)

Con Kamala Harris l’Europa avrebbe avuto una sensazione di scampato pericolo, ma non sarebbe cambiato molto. «La vittoria di Donald Trump obbliga noi europei a prendere in mano il nostro destino. (Corriere della Sera)

Un conto, infatti, è la retorica della campagna elettorale e un conto la realtà dei fatti. L’unico aspetto un po’ controverso è quello relativo ai dazi: Trump probabilmente tornerà ad utilizzarli soprattutto contro la Cina per motivi più geopolitici che commerciali. (Adnkronos)

Elezioni americane e commercio globale, i dazi di Trump

“La destra italiana vicina a Trump? È campionessa del mondo di autolesionismo: sostiene sovranisti che non vogliono condividere il debito pubblico italiano e Trump, che mette i dazi. Nulla di sorprendente, ma questa volta sono loro al governo, e le conseguenze se le prenderanno tutte”, così il senatore Carlo Calenda dopo i risultati delle elezioni Usa. (Il Fatto Quotidiano)

La vittoria Donald Trump è ascrivibile anche al suo programma economico che può essere riassunto con lo slogan, non nuovo ma certamente efficace, «Make America great again». Come intende procedere? Semplice: attraverso l’imposizione di tariffe. (La Stampa)

Se Donald Trump mettesse in pratica la politica dei dazi, come ha annunciato in campagna elettorale, le conseguenze potrebbero essere molto serie per il commercio globale, compreso quello dell'Eurozona. (RaiNews)