L’appello dei concessionari Stellantis all’Ue: “Rimandate la transizione Green”

I concessionari di Stallantis hanno chiesto alla Commissione europea di spostare i termini della transizione Green per evitare che il mercato automobilistico rischi di diventare insostenibile. Nel 2025 infatti dovrebbero entrare in vigore i primi limiti sulle emissioni che accompagnerebbero progressivamente il settore al 2035, quando le nuove auto vendute dovranno essere a emissioni zero. Stellantis ha promesso ai propri concessionari che lavorerà insieme a loro per la transizione energetica (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dal prossimo anno la norma impone, pena multe miliardarie, che i costruttori vendano una quota di auto elettriche più che doppia rispetto a quella che a stento riescono a vendere quest'anno. Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, viene lasciato solo dai suoi stessi concessionari europei, alle soglie dell'anno più duro per l'industria automobilistica a memoria d'uomo. (il Giornale)

Autoscontro in casa Stellantis: i concessionari contro Tavares su elettrico ed emissioni I rivenditori europei di Stellantis – la casa automobilistica proprietaria di marchi come Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Citroen, Peugeot e Jeep – hanno inviato una lettera alla Commissione europea per lamentare le scarse vendite di veicoli elettrici nei concessionari e chiedere il posticipo delle nuove regole sulle emissioni di CO2, che entreranno in vigore nel 2025. (Start Magazine)

I Romani l’avevano capito oltre venti secoli fa. In una lettera, di cui riportiamo il passaggio saliente, hanno denunciato come sia impensabile che il mercato assorba tutte le auto elettriche che dovrebbe. (Il Sole 24 ORE)

Stellantis, i concessionari contro Tavares scrivono a von der Leyen: «Le auto elettriche non si vendono»

Si moltiplicano i segnali negativi attorno alla figura di Carlos Tavares, il Ceo di Stellantis, la casa automobilistica nata dalla fusione tra Fiat Chrysler e Peugeot. Il manager portoghese si è distinto in questi anni per l’assoluta incapacità di dialogare con le istituzioni italiane e, in misura inferiore, con quelle francesi. (InvestireOggi.it)

Nella missiva, i concessionari di marchi come Fiat, Alfa Romeo, Peugeot e Opel evidenziano la forte riluttanza dei clienti all'acquisto di veicoli elettrici, a causa di prezzi ancora troppo elevati e infrastrutture di ricarica insufficienti. (Tom's Hardware Italia)

In una lunga lettera i concessionari di tutta Europa di Stellantis chiedono alla presidente della Commissione europea , Ursula von der Leyen, di spostare in avanti – almeno al 2027 – la data fissata per il 2025 per l’entrata in vigore della riduzione dei limiti sulle emissioni auto (che dall’anno prossimo è previsto che scendano a 95 gCO2/km). (Corriere della Sera)